​Meteo a Trapani, disposizioni e allerta del sindaco Tranchida

“Abbiamo registrato criticità in diverse zone, situazione sotto controllo ma in arrivo nuova ondata di pioggia"

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Settembre 2025 12:49
​Meteo a Trapani, disposizioni e allerta del sindaco Tranchida

In merito allo stato di allerta per condizioni meteo avverse nel territorio trapanese, il Sindaco Giacomo Tranchida avverte la cittadinanza "della previsione di ulteriore copiosa precipitazione sulla città di Trapani fra circa una o due ore, a meno che non cambi l'intensità del vento".

"Abbiamo registrato stamani il massimo picco con 28,7 mm in tre ore e abbiamo registrato criticità in diverse zone sul versante sud: via Marsala, via Libica, via Capitano Sieli, dorsale Zir e via Virgilio. La situazione - scrive - è rientrata sotto controllo perché nel frattempo gli impianti di smaltimento acque, compreso l'impianto di via Tunisi, sono riusciti a smaltire la maggior parte della pioggia, anche se ci sono ancora le vasche piene in accumulo perché sta arrivando per caduta in maniera copiosa l'acqua che scende da Monte Erice. La situazione, attualmente, è quindi sotto controllo, si potrebbero però verificare delle criticità fra un'ora, un'ora e mezza, quando arriverà la prevista nuova forte copiosa e duratura pioggia, se non cambiano le condizioni del vento, come già detto prima".

"Nel frattempo, abbiamo predisposto dei bus per bloccare eventualmente le principali arterie viarie ed evitare l'effetto onda, tanto in via Marsala che in Piazza Martiri Ungheria a beneficio di via Fardella".

"Si consiglia alla popolazione di evitare di stare per le strade e comunque di utilizzare le perimetrali e non le vie interne. Ribadiamo, in presenza e conferma, se non cambiano le condizioni del vento, di questa nuova ondata di pioggia, è verosimile che bloccheremo nuovamente le strade di via Marsala, via Fardella e traverse e dunque anche la zona di via libica”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza