Favignana si conferma al vertice della provincia di Trapani per capacità di intercettare fondi PNRR. Con 17,44 milioni di euro ottenuti, pari a 3.862,68 euro per abitante, il Comune delle Egadi conquista il primato provinciale e si posiziona fra i comuni italiani con la maggiore incidenza pro capite di risorse PNRR.
È evidenziato in una nota dell’ex sindaco di Favignana, Francesco Forgione, che riporta i dati della piattaforma “PNRRinCOMUNE”, gestita da IFEL - Fondazione ANCI e aggiornata al 13 dicembre 2024, dalla quale emerge che gli investimenti PNRR in provincia di Trapani ammontano complessivamente a 188,87 milioni di euro, distribuiti su 25 comuni.
“Gran parte di questo risultato è stato raggiunto durante la guida amministrativa dell’ex sindaco Francesco Forgione – si legge nella nota – . Il primato delle Egadi conferma come anche i Comuni più piccoli, se supportati da una visione strategica e da una macchina amministrativa efficiente, possano competere e ottenere importanti risultati”.
“Abbiamo lavorato per lasciare alle Egadi un’eredità concreta, fatta di progetti e risorse che possano migliorare la qualità della vita, rafforzare i servizi e rendere più sostenibile il futuro delle isole. . afferma Forgione – È una soddisfazione vedere Favignana al primo posto in provincia. Adesso la responsabilità passa ai nuovi amministratori, con l’auspicio che sappiano valorizzare questo patrimonio senza disperderlo”.