Alga tossica, divieto di balneazione dietro il Cavallino Bianco

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
10 Agosto 2019 10:45
Alga tossica, divieto di balneazione dietro il Cavallino Bianco

È stato disposto, con un'ordinanza sindacale del Comune di Trapani, il divieto di balneazione nel tratto di mare compreso tra 150 metri a monte e 150 metri a valle dal punto di prelevamento del campione di acqua da parte dell’Arpa, punto che corrisponde al tratto di mare che si trova dietro al Cavallino Bianco, con decorrenza immediata e fino al pieno ripristino delle condizioni di sicurezza per la salute dei bagnanti. La disposizione nasce in seguito ad una comunicazione dell’Arpa di Trapani, e in particolare dall’esito del campionamento di acqua marina effettuato l'1 agosto nel Lungomare Dante Alighieri.

Dal campionamento è stata riscontrata una concentrazione di Ostreopsis Ovata superiore al valore limite consentito. L’Ostreopsis Ovata è una microalga marina, ed è una specie tipica del clima caldo e tropicale. Quando si verifica la fioritura dell’alga nei mesi più caldi, le acque in superficie possono presentare colorazioni anomale e talvolta chiazze schiumose biancastre e in alcuni casi si possono verificare morie di pesci. L’alga non è visibile ad occhio nudo, cresce sul substrato roccioso e sulle macroalghe.

In presenza delle fioriture e di condizioni meteo-marine che favoriscono la formazione di aerosol marino si possono presentare episodi di malessere nei bagnanti o nelle persone che stazionano lungo il litorale. La sintomatologia riscontrata è simil-influenzale e colpisce prevalentemente i soggetti predisposti quali gli allergici e gli asmatici. Gli effetti sono dovuti all’azione di una tossina prodotta dall'Ostreopsis, e veicolata attraverso l’aerosol marino. In caso di forti venti e mareggiate la formazione di aerosol e di spruzzi d’acqua possono provocare irritazioni della pelle e degli occhi, comunque di lieve entità che scompaiono entro poche ore.

Nel caso di irritazioni della pelle e degli occhi è consigliabile contattare il presidio medico più vicino. Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza