È stata violata nella notte tra sabato e domenica scorsi, la chiesa della Pia Opera Pastore, nel centro storico di Alcamo, con un raid vandalico che ha colpito soprattutto due opere della fine dell’Ottocento ma non ha risparmiato oggetti sacri e suppellettili.
Sono state tagliate e poi imbrattate con vernice, due tele raffiguranti San Francesco di Sales e San Vincenzo De Paoli, che si trovavano ai lati dell’altare; con la vernice è stata macchiata anche la grande tela dell’Immacolata, datata 1866, che si trova sull’altare centrale.
Inoltre, sono stati lasciati sul pavimento paramenti sacri strappati, alcune stazioni in marmo della Via Crucis spezzate, banchi divelti, in un soqquadro generale che non ha risparmiato neppure la sagrestia.
“Un atto vandalico indegno e spregevole quello subito lo scorso fine settimana dalla Pia Opera Pastore, immobile storico della nostra Città con un patrimonio artistico all’interno dell’annessa cappella”, ha commentato il sindaco Domenico Surdi sul sito del Comune di Alcamo. “Auspichiamo che le forze dell’ordine possano fare luce su quest’episodio di vandalismo che offende il patrimonio e che ferisce oggetti sacri cari ai fedeli e non solo. Siamo al lavoro con le altre forze dell’ordine per il presidio ed il potenziamento dei controlli sul territorio, in particolare nelle aree più sensibili della nostra città, nello specifico nel centro storico, soprattutto durante i fine settimana”. “Resta - conclude - la condanna più dura contro episodi come questi che, non solo distruggono beni ed immobili, ma offendono tutta la comunità”.