Alcamo: sul sito comunale sarà possibile seguire la realizzazione dei progetti PNRR”

I cittadini saranno coinvolti nella sfida culturale del PNRR

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
30 Ottobre 2023 18:00
Alcamo: sul sito comunale sarà possibile seguire la realizzazione dei progetti PNRR”

L’Amministrazione ha voluto mettere a disposizione dei cittadini una sezione dedicata all'Attuazione delle Misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sul proprio sito web istituzionale, con l’obiettivo di promuovere una politica di accountability focalizzata sul Monitoraggio Civico; i cittadini così potranno accedere in modo semplice e rapido alle informazioni relative ai progetti pubblici finanziati dal PNRR, di cui Alcamo è il soggetto attuatore.

Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “questo strumento non solo favorisce la partecipazione attiva e l'informazione dei cittadini, ma soprattutto rende l'attività del Comune trasparente e facilmente accessibile, promuovendo la responsabilizzazione dell'azione amministrativa. In questo modo i cittadini saranno coinvolti nella sfida culturale del PNRR, perché il monitoraggio civico è la premessa per un patto condiviso volto ad una efficiente attuazione del PNRR”.

Dichiara il Segretario Generale Vito Bonanno “da anni siamo impegnati a rafforzare la cultura della trasparenza. Sul PNRR, l’Amministrazione mi ha assegnato l’obiettivo di rendere partecipi i cittadini dei processi di spesa, dei tempi di realizzazione e del rispetto dei target europei proprio al fine di rafforzare la partecipazione e la cultura della responsabilizzazione”.

In sintesi, all'interno della sezione, i cittadini avranno una visione completa degli obiettivi di ciascun progetto, della sua ubicazione e delle modalità di realizzazione dell'opera, inoltre attraverso una scheda aggiornata sarà possibile monitorare lo stato di avanzamento e verificare se i tempi stabiliti dal PNRR sono rispettati.

Info https://www.comune.alcamo.tp.it/it/page/98578

Comunicato stampa 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza