Alcamo, stasera il monumento ai caduti sarà illimitato di lilla

Per la Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Marzo 2024 15:10
Alcamo, stasera il monumento ai caduti sarà illimitato di lilla

Oggi è la Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare ed anche il comune di Alcamo aderisce alla campagna indetta dall’ANCI Sicilia, che invita ad illuminare un monumento di lilla, per sensibilizzare la cittadinanza su questo disturbo.

Stasera il monumento ai caduti di Piazzetta IV Novembre sarà illuminato di lilla; l’intento dell’iniziativa è quello di promuovere la consapevolezza sui disturbi del comportamento alimentare (bulimia, anoressia, obesità ed altre patologie legate al ‘fattore cibo’) come malattie gravi e curabili che possono colpire chiunque, non solo i giovani, creando un grave disagio psicologico.

La scelta del lilla non è casuale: questo colore, che unisce il calmo blu al vibrante rosso, rappresenta la dualità dei DCA (disturbi comportamento alimentare) che nascondonosofferenza interiore dietro apparente tranquillità; è un richiamo alla complessità di queste condizioni, invitando a un approccio empatico e informato.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza