Alcamo, la Giunta Surdi ha approvato il Piao

Atto di programmazione che concorre all’adeguamento degli apparati amministrativi alle esigenze di attuazione del PNRR

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
05 Luglio 2023 19:15
Alcamo, la Giunta Surdi ha approvato il Piao

La Giunta Surdi ha approvato il PIAO, un atto di programmazione che concorre all’adeguamento degli apparati amministrativi alle esigenze di attuazione del PNRR, con l’obiettivo di mettere a sistema e massimizzare l’uso delle risorse a disposizione delle pubbliche amministrazioni (umane, finanziarie e strumentali).

Dichiarano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore al Personale Alberto Donato “siamo soddisfatti del percorso fatto in Giunta, insieme al segretario generale, perché con l’approvazione del PIAO, un fondamentale atto di programmazione, metteremo in atto le politiche organizzative, assunzionali ed anticorruzione, anche secondo gli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale. Continuano Sindaco e Assessore “Sblocchiamo le politiche sul personale con tante figure professionali che passano a 36 ore, fra cui i tecnici, faremo ulteriori assunzioni di personale con elevato profilo professionale, continueremo il percorso di formazione già iniziato; a fronte dei tanti pensionamenti che ci sono stati è chiaro che le risorse umane vanno integrate”.

Il PIAO mette in luce come la performance organizzativa dell’Ente deve generare Valore Pubblico, ovvero un approccio orientato al benessere e al soddisfacimento dei bisogni dei cittadini e delle imprese, in un’ottica che persegua l’anticorruzione, attraverso la trasparenza dei processi, delle attività e degli atti. Il Piano affronta anche la salute organizzativa e professionale dell’ente, secondo cui, al fine di generare Valore pubblico l’amministrazione deve essere efficace ed efficiente in ragione della quantità e della qualità delle risorse disponibili, quindi in coerenza con il Piano triennale dei fabbisogni di personale che individua le strategie assunzionali, di progressione di carriera, di riqualificazione e anche di formazione del personale.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza