Mentre la Corendon Dutch Airlines annuncia che anche quest’estate volerà su Trapani, confermando i voli operati l’anno scorso, Amsterdam dal 11 aprile il giovedì e domenica e Maastricht dal 2 maggio settimanalmente, a Roma, nella sede del ministero dei Trasporti, si è tenuto il tavolo tecnico stituzionaleper discutere della continuità territoriale degli aeroporti di Comiso e Trapani. All'incontro hanno partecipato l’assessore regionale delle Infrastrutture Marco Falcone, i rappresentanti del ministero delle Infrastrutture, dell’amministrazione regionale, dell’Enac, dei Comuni di Comiso e Trapani e di Soaco e Airgest.
Il progetto iniziale prevedeva uno stanziamento di 46 milioni di euro, divenuti poi 52 dopo l’aggiornamento contabile. Ma i rappresentanti del ministero, al momento, non si sono detti disponibili a colmare la loro quota – pari a quattro milioni di euro – dei sei milioni totali. La ripartizione delle risorse prevede che lo Stato copra i due terzi del progetto e la Regione la parte restante. Per questo, Musumeci ha chiesto di incontrare il ministro Danilo Toninelli per verificare la volontà politica di contribuire allo stanziamento aggiuntivo di risorse.
“Abbiamo detto che provvederemo per la nostra quota- afferma Musumeci- ma anche lo Stato faccia la propria parte. Comiso e Trapani sono territorio nazionale e le esigenze di quei cittadini sono pari a quelle di ogni altro Paese europeo. Ciò che mi preoccupa è che all’interno dei Palazzi si dica una cosa e fuori un’altra”. Voglio sentire il rappresentante del Governo centrale – sottolinea il presidente della Regione – perché ovviamente ha dato la sua disponibilità, mentre ora dal Ministero mi dicono che il governo non ha più risorse per aggiungere la somma necessaria all’aggiornamento contabile.
Noi tiriamo fuori altre risorse come Regione, ma è chiaro che lo Stato non può rimanere alla finestra”. L’incontro è stato aggiornato al 26 febbraio a Palermo. Secondo il progetto già presentato, l’aeroporto di Comiso – che dovrebbe usufruire di trenta milioni di euro – avrebbe un collegamento giornaliero con Milano Linate e due con Roma Fiumicino. L’aeroporto di Trapani – che per esigenze normative non può invece predisporre rotte sugli scali di Roma e Milano, in virtù della vicinanza con lo scalo di Palermo – dovrebbe usufruire di ventidue milioni di euro, operando su rotte meno onerose rispetto a Comiso.