Ad Alcamo il convegno su “dislessia, come trovare la strada giusta"

Domani, venerdì 28 marzo, alla Cittadella dei Giovani ore 10.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Marzo 2025 13:54
Ad Alcamo il convegno su “dislessia, come trovare la strada giusta

Domani mattina alla Cittadella dei Giovani alle 10.00 ci sarà un incontro per parlare di “Dislessia: come trovare la strada giusta” organizzato da Dislego - associazione per i disturbi dell’apprendimento in collaborazione con il Comune di Alcamo; un’occasione per approfondire la dislessia e scoprire strategie efficaci.

La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) che si manifesta attraverso una minore correttezza e rapidità della lettura ad alta voce rispetto a quanto atteso per età anagrafica, classe frequentata, istruzione ricevuta; risultano più o meno deficitarie la lettura di lettere, parole e non-parole, brani.

All’incontro saranno presenti il presidente dell’associazione Dislego, Giorgio Carollo, l’assessore ai servizi sociali, Donatella Bonanno, l’assessore alle politiche scolastiche, Gaspare Benenati, ed ancora Donatella Ciuffolini, referente DSA per la Toscana; mentre Brunella Murolo presenterà il suo libro “3 x 1. Tre volte DSA. Dislessica, mamma, insegnante. Come trovare la strada giusta”; a moderare sarà Daniela Grande, referente DSA per l’istituto Comprensivo Navarra.

Il libro di Brunella Murolo è scritto con un linguaggio semplice e vivace ed affronta la vicenda “esplosiva” di una dislessica che alla sua esperienza drammatica nella scuola degli anni Sessanta, aggiunge quella di mamma e di insegnante. Una storia che, partendo dall’esperienza di madre che riconosce nel figlio le proprie difficoltà, riesce a trovare la strada per cambiare il suo lavoro nella scuola. La professione di insegnante diventa così il luogo, la forza trainante che aiuta, sostiene, rende la vita meno dura a chi come lei è passato attraverso le difficoltà della dislessia nella scuola. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza