Si terrà, domenica 23 Febbraio, presso l’Auditorium Regina Pacis a Paceco, il primo corso di rianimazione cardio/polmonare adulto e pediatrico, con abilitazione all'uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE), rivolto a persone diversamente abili, sotto l'alto patrocinio della Società Nazionale Salvamento, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica e Ministero della Salute. L'evento è organizzato e diretto dal Project Manager e Formatore della Salvamento Agency Tony Alestra e vedrà impegnati circa 30 istruttori nazionali BLSD della rete Salvamento Agency, che arriveranno da ogni parte della provincia, per guidare e facilitare l'apprendimento dei corsisti. A raccontarci di questa meravigliosa iniziativa il Project Manager Tony Alestra.
Una persona diversamente abile è in grado di salvarti la vita in caso di arresto cardiaco? "Assolutamente si. Questa del 23 Febbraio è solo una delle tante attività che Salvamento Agency porta avanti a vantaggio della società per fare in modo che a NESSUNO venga mai negato di imparare a salvare una vita. Organizzare tale evento dall'altissimo valore sociale è per noi istruttori e formatori un grande privilegio. La disabilità, oggi più che mai, è spesso un fattore ed una condizione ulteriormente disabilitata da innumerevoli carenze e mancanze delle quali la Società contemporanea si fa da portavoce: tempi burocratici nella cura ed assistenza, progettualità di vita e qualità della stessa, sostegno e sostentamento, sono questi argomenti piuttosto scottanti che piovono sulla pelle, anche psichica, del soggetto disabile, della sua famiglia e del contesto sociale e culturale al quale appartiene.
Ed ecco che nella magia di questo incontro nasce questo progetto: le due mani che salvano una vita, che appartengano ad un soggetto disabile o meno, poco importa: se adeguatamente formate ed istruite possono fare la differenza tra la vita e la morte del malcapitato".
Come sarà strutturato il corso? Si tratterà di un vero corso BLSD adulto e pediatrico in base alle linee guida Internazionali Ilcor. La parte pratica sarà personalizzata in base al soggetto presente. Il rapporto istruttore/allievo per questo corso sarà particolare ed esclusivo. Ogni istruttore lavorerà con un solo discente in modo da adattarsi alle esigenze personali e fisiche. Inizieremo alle 9.00 presso l'Auditorium Regina Pacis di Paceco. Ci sono ancora pochi posti ma chi vuole può contattarmi per partecipare".
Il Project Manager della Salvamento Agency Tony Alestra ha già svolto simili iniziative formative. Nel maggio 2017 a Palermo ha svolto il primo corso Blsd rivolto a 50 Disabili e 50 accompagnatori. Nel Febbraio 2016 a Trapani ha svolto il corso Blsd rivolto ad utenti affetti da Sclerosi Multipla dell’Ass.AISM Nell’Aprile 2014 presso la Sala Promoteca del Campidoglio a Roma ha svolto insieme ad altri istruttori il primo corso al mondo di BLSD rivolto a 100 non vedenti e ipovendenti con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, Ministero della Salute e Senato della Repubblica.