A Castellammare si celebra la "Giornata nazionale dell’accoglienza e della memoria delle vittime dell’immigrazione"

Il 3 ottobre, alle ore 10,30 commemorazione al cimitero comunale

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
02 Ottobre 2024 11:54
A Castellammare si celebra la

Giornata nazionale dell’accoglienza e della memoria delle vittime dell’immigrazione: il 3 ottobre, alle ore 10.30, nel cimitero comunale di Castellammare del Golfo, un momento di ricordo delle vittime dei naufragi a cura della commissione comunale pari opportunità con le associazioni Insieme si può, Metropolis, Trinart, il Cif, Centro italiano femminile e Amnesty international.

Saranno presenti rappresentanze degli studenti dei tre istituti scolastici cittadini: il polo statale superiore “Piersanti Mattarella", gli istituti comprensivi “Giovanni Pascoli” e “Giuseppe Pitrè" e rappresentanti dei centri di accoglienza del territorio.

Anche quest’anno la commemorazione è prevista davanti il campo comune del cimitero comunale dove sono sepolti oltre trenta dei morti nei naufragi di Lampedusa e nel canale di Sicilia del 3 e 12 ottobre 2013.

Nel campo comune è stata posta una lapide marmorea in ricordo di tutti gli immigrati vittime di naufragi.

Alla presenza del sindaco Giuseppe Fausto e dell’assessore alle pari opportunità Fabiana Napoli,la commissione comunale pari opportunità presieduta da Mariella Marraccino,con le altre associazioni e gli studenti, ricorderanno il naufragio del 3 ottobre 2013 a Lampedusa, dove morirono 368 migranti.

Previsto un momento di preghiera ed una commemorazione laica, quindi un momento di riflessione dei rappresentanti delle associazioni partecipanti con gli studenti delle scuole.

Nel 2016 è stata istituita la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione per ricordare la tragica ricorrenza del 3 ottobre.

NOTA STAMPA

(In copertina immagine della celebrazione dello scorso anno)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza