102 Basket Erice corsara a Cefalù: secondo successo consecutivo e playoff nel mirino

Seconda vittoria consecutiva per la 102 Basket Erice

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Gennaio 2026 12:44
102 Basket Erice corsara a Cefalù: secondo successo consecutivo e playoff nel mirino

Seconda vittoria consecutiva per la 102 Basket Erice, che si impone con autorità sul parquet della Zannella Basket Cefalù per 42-73, confermando il buon momento di forma dopo il successo nel derby contro Alcamo di mercoledì scorso. La g

ara resta in equilibrio soltanto nei primi dieci minuti (15-14), poi le ragazze allenate da Filippo Contiliano cambiano marcia e prendono progressivamente il controllo del match. Il break decisivo arriva già nel secondo quarto, chiuso sul 24-35, preludio a una ripresa a senso unico.

Nel terzo periodo Erice alza ulteriormente l’intensità difensiva e scappa via definitivamente (30-56), rendendo l’ultimo quarto poco più di una formalità. Una prestazione solida, fatta di ritmo, concentrazione e qualità offensiva.

Sugli scudi Romeo, top scorer dell’incontro con 28 punti, ben supportata da Parrinello (23) e dal contributo corale di un gruppo che ha mostrato maturità e continuità. Per Cefalù, in doppia cifra Castiglia (11) e Calabrese (10), ma l’inerzia della gara è sempre rimasta dalla parte delle ospiti.

Con questi due punti, la 102 Basket Erice resta agganciata alla zona playoff, confermando ambizioni e crescita in vista del rush finale di stagione.

Asd Zannella Basket Cefalù – 102 Basket Erice 42-73 (15-14; 24-35; 30-56)

Zannella Basket Cefalù: Calabrese 10, Di Paola 5, Castiglia 11, Mantia 2, Pirrone 6, Riggio 4, Spinosa 4. All.: Andrea Lusco.

102 Basket Erice: Catalano 7, Trupiano 6, Romeo 28, Manzo 5, Santoro 4, Parrinello 23. All.: Filippo Contiliano.

Arbitri: Paolo Incamicia e Gabriele Majo, entrambi di Palermo.

Addetta al referto elettronico: Claudia Cirincione di Cefalù (Palermo).

DICHIARAZIONE

Filippo Contiliano (coach 102 Basket Erice): “Sono contento di aver trovato la squadra pronta per questa gara, anche se ci portavamo dietro la stanchezza mentale e fisica del derby di mercoledì scorso. Abbiamo ampliato le rotazioni e consentito di giocare a tutte le ragazze che sono solitamente meno utilizzate. Adesso, ci attendiamo di proseguire il nostro cammino con l’atteggiamento giusto e provando a dare concretezza ai nostri miglioramenti”.

PROSSIMO IMPEGNO

Domenica 18 gennaio 2026, ore 15.45

102 Basket Erice-Real Basket Agrigento, valevole come recupero dell’ottava giornata di campionato

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza