10 dicembre l’inaugurazione del nuovo Trapani Cruise Terminal Passeggeri

Pasqualino Monti esporrà i risultati dei lavori presso il Museo Regionale Agostino Pepoli

Pietro
Pietro Vultaggio
09 Dicembre 2021 01:44
10 dicembre l’inaugurazione del nuovo Trapani Cruise Terminal Passeggeri

Un po’ di scetticismo misto ad incredulità dovuto a ‘decenni’ di promesse mai mantenute. Ma una cosa adesso è certa: il 10 dicembre sarà inaugurato il nuovo Trapani Cruise Terminal Passeggeri. Il taglio del nastro, previsto alle ore 13.30, sarà preceduto dalla conferenza “Noi, il Mediterraneo” (arrivata alla terza edizione) che si terrà al Museo regionale “Agostino Pepoli”. Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, esporrà i lavori eseguiti e quelli previsti nel porto di Trapani.

Ma non solo, perché saranno illustrati anche gli interventi realizzati a Palermo, Termini Imerese e Porto Empedocle (infatti il lavoro è più ampio in un’ottica di futuro e conseguente sviluppo turistico/economico). L’incontro sarà consentito ai possessori del super green pass. Tra le presenze previste: il presidente della Regione Regione Siciliana Nello Musumeci, del sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, di rappresentanti di Costa Crociere e del Gruppo MSC, di Giancarlo Cancelleri, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili.

Ma non solo, modereranno gli interventi due professionisti del giornalismo nazionale: Nicola Porro e Luca Telese. Insomma un incontro costruttivo e produttivo. Quando si pensa al futuro, costruendo un solido presente, si stanno aggiustando le crepe di una bella ‘casa’ a cui è mancata una spinta per splendere.

In evidenza