Vita. Da oggi martedì 7 aprile, sarà possibile richiedere i buoni spesa, da spendere per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità nelle attività inserite elenco pubblicato sul sito del Comune. Le persone che possono presentare la domanda sono quelli prive di qualsiasi reddito o copertura assistenziale, o titolari di trattamento pensionistico non valido ai fini del reddito; tutti quei soggetti che, nell’attuale situazione di emergenza sanitaria ed economica, a causa della perdita o sospensione del reddito si trovano in difficoltà finanziarie; persone e nuclei familiari che vivono di lavori saltuari.
L’erogazione dei buoni spesa avverrà sino all'esaurimento della somma assegnata al Comune di Vita, che è pari a 17.271,24 e sarà distribuito in base al numero dei componenti del nucleo familiare ovvero: • 120 euro – un componente • 220 euro – due componenti • 320 euro – tre componenti • 380 euro – quattro componenti • 420 euro – cinque componenti Per presentare la propria domanda è necessario compilare l’apposito modello, che è possibile scaricare dal sito del Comune, ed essere consegnate secondo diverse modalità: o tramite posta elettronica certificata alla casella protocollo@pec.comunedivita.it; o con posta elettronica non certificata alla casella protocollo@comune.vita.tp.it; tramite CAF o associazioni di volontariato o da terze persone (nel caso l'istante non abbia una mail); infine consegnandola a mano, all'ufficio protocollo, solo se si è impossibilitati ad utilizzare le modalità sopraindicate.
Al fine di evitare assembramenti, le istanze si ricevono dalle ore 9:00 alle ore 11:00. In tale caso sarà possibile entrare uno per volta e solo se muniti di mascherina e guanti. Valentina Mirto