Passano gli anni e le leggi ma gli incivili, purtroppo, rimangono gli stessi.
E così, giorno per giorno, le strade di Valderice si ritrovano ad essere sommerse da rifiuti abbandonati da chi viene chiamato, forse sbagliando, cittadino.
Ma se da un lato c’è chi non rispetta la propria città, è anche vero che esiste poi chi controlla tutto il territorio e lo tutela.
Il Comune di Valderice, infatti, ormai da anni cerca di combattere chi abbandona rifiuti e lo fa con multe sempre più salate e con l’installazione di telecamere. Ed esistono anche diverse associazioni, proprio come A.I.Z.A. che, negli anni, è riuscita a controllare tutto il territorio di Valderice e da tempo ormai si occupa della pulizia dei rifiuti abbandonati nell'intera area valdericina.
Risale a qualche giorno fa l'ultima pulizia organizzata da questa associazione. Pulizie che, purtroppo, sono sempre più frequenti. Perché c'è chi abbandona i rifiuti, ma c'è anche chi segnala il tutto. Una scelta, quella di segnalare, e un’attività di volontariato, quella di AIZA, che vede come primo obiettivo quello di vivere in un territorio pulito ma, soprattutto, più civile, capace di rispettare il lavoro altrui e l'ambiente in cui vive.