Trapani, una giornata dedicata allo sport “oltre le barriere”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
28 Settembre 2019 16:32
Trapani, una giornata dedicata allo sport “oltre le barriere”

Una giornata dedicata allo sport e ai suoi valori che ha visto insieme centinaia di studenti delle scuole del territorio, uomini delle istituzioni, associazioni di volontariato e atleti. È stato sostanzialmente questo, ma anche tanto altro la giornata organizzata dal Panathlon Club di Trapani, con in testa il suo presidente Roald Vento, volta a sottolineare l'importanza dei valori educativi insiti nello sport, del fair play e della solidarietà. L'iniziativa promossa dalla Commissione Europea è stata inserita fra le iniziative del calendario internazionale della «Settimana europea dello sport».

Il prefetto di Trapani ha ricevuto nei suoi uffici i dirigenti scolastici e i responsabili del Miur, per porgere assieme ai sindaci, alle forze di polizia e dell’esercito, un saluto e l’augurio di buon lavoro per l’avvio del nuovo anno scolastico. «Abbiamo organizzato un'autentica festa dello sport – spiega il presidente del Club di Trapani – sensibilizzando migliaia di giovani al valore del movimento. Per la 'Settimana europea dello sport' vogliamo sensibilizzare i giovani e le istituzioni al movimento.

La volontà della Comunità Europea e del simbolo 'Be active', con il quale le istituzioni europee, invitano i giovani a muoversi e a non fare vita sedentaria. Noi ci muoviamo in questo contesto e proprio perché i giovani devono essere attivi, li portiamo in strada, li facciamo passeggiare e confrontare con le istituzioni militari, amministrative e civili». Dopo il raduno in Piazza Municipio il corteo, che è stato aperto dai motociclisti delle varie forze di polizia e dalla Fanfara dei Bersaglieri, si è snodato verso la via Fardella, per poi girare dall'altro lato della stessa via, per fare una all'altezza di piazza Vittorio Emanuele dove era stato allestito un palco.

Successivamente il corteo si è diretto all'interno della Villa Margherita per un saluto degli organizzatori e delle varie autorità civili e militari intervenute. Il prefetto di Trapani, Tommaso Ricciardi, rivolgendo agli studenti delle scuole di ogni ordine grado presenti alla giornata ha affermato: «Oggi celebriamo lo sport ma soprattutto i valori dello sport. Come istituzioni vi siamo vicini per le scelte che vorrete intraprendere per il vostro futuro». Negli ampi viali della Villa Margherita e a Piazza Vittorio Emanuele, gli studenti si sono impegnati in attività culturali e sportive.

La giornata di festa si è arricchita con l'esibizione di artisti di strada, rotellisti, sbandieratori e schermidori. Un gruppo di giovani studenti sono stati scelti per far parte dello staff della giornata, con il compito di facilitare il percorso del corteo e di accompagnare gli altri studenti all'interno della Villa Margherita, e di indicare gli stand con le varie associazioni presenti. Inoltre è stata organizzata, con la collaborazione dell’Inail, una partita dimostrativa di basket in carrozzella, tennis da tavolo ed esibizione di handbike ad opera di atleti con disabilità da lavoro.

L'evento, tra l'altro, si è tenuto in concomitanza con la Giornata nazionale delle manifestazioni per salvare il futuro del pianeta. Infatti sono stati coinvolti anche Legambiente e il Cai, che hanno partecipato con proprie bandiere e striscioni, per sensibilizzare la cittadinanza e i giovani presenti sulla necessità della tutela dell’ambiente. All'evento erano presenti anche i gruppi sportivi del 6° Reggimento Bersaglieri, del 37° Stormo dell’Aeronautica Militare e delle società Calcio Trapani e Pallacanestro Trapani e di altre società sportive del territorio.

Militari e auto dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria hanno fatto parte del corteo. Erano presenti anche i Vigili del Fuoco con un loro mezzo. Croce rossa italiana e Paceco Soccorso Anpas Trapani hanno assicurato l’assistenza sanitaria. Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza