Trapani, si sposano ma…

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
08 Aprile 2018 11:06
Trapani, si sposano ma…

Ancora una volta, a Trapani, un matrimonio sarà accompagnato da un’iniziativa benefica. Un’altra coppia di sposi trapanesi, infatti, ha scelto di condividere la gioia del loro matrimonio con la città di Trapani, decidendo di destinare i soldi che avrebbero speso per le bomboniere, per l’acquisto di un defibrillatore. Un gesto bellissimo da parte di M.B. e T.R. che convoleranno a nozze a Luglio, e che per l’acquisto e l’istallazione si sono rivolti ad un esperto in materia Tony Alestra responsabile per la Sicilia della VEAR srl, azienda leader in Italia per la vendita di defibrillatori semiautomatici.

L’Apparecchio salvavita è uno zoll modello AED PLUS  e verrà installato all’interno di un asilo che si trova in città. L'arresto cardiaco è una emergenza medica rapidamente fatale senza un trattamento immediato. La maggior parte dei casi si verifica quando il cuore va in fibrillazione ventricolare, un disturbo del ritmo in cui il muscolo cardiaco si contrae in modo caotico e non pompa il sangue in modo efficace. La scossa elettrica di un defibrillatore può interrompere l'arresto cardiaco e ripristinare il ritmo normale.

I Defibrillatori semiautomatici sono dispositivi portatili, utilizzabili da utenti non professionisti, che analizzano automaticamente il ritmo del cuore e, se necessario, guidano l'utente a fornire la scarica elettrica. Negli ultimi anni i defibrillatori sono stati collocati in un numero crescente di aree pubbliche, ecco quindi spiegato il termine di Pubblico Accesso, tra cui farmacie, piazze, giardini pubblici, scuole, stazioni e aeroporti, uffici, centri commerciali, impianti sportivi, con l'obiettivo di ottenere un migliore trattamento potenzialmente salva-vita per le vittime dell'arresto cardiaco.

Infatti il poter individuare sul territorio ed accedere in tempi rapidi a tali presidi è il punto di forza di qualsiasi progetto di Pubblico Accesso alla Defibrillazione Il defibrillatore sarà censito alla Centrale Operativa 118 di Palermo. Il Formatore Tony Alestra inoltre con il suo Centro di formazione CSE Centro Soccorso Emergency accreditato Salvamento Agency e al suo TEAM provvederanno alla formazione BLSD al personale per l’utilizzo e abilitazione. Nel Dicembre 2016, un’altra coppia di sposi ha donato un apparecchio salvavita alla città che, in quell’occasione, è stato installato nel centro storico di Trapani sotto l’arco della curia vescovile.

Che diventi una “moda”? Chi lo sa. Intanto, complimenti ai futuri sposi!   Claudia Parrinello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza