​Trapani. Si gira un film Tv sulla strage di Pizzolungo

Le riprese, iniziate da alcuni giorni, sono previste per quattro settimane

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
07 Maggio 2025 16:16
​Trapani. Si gira un film Tv sulla strage di Pizzolungo

“Un futuro aprile” è il titolo del film che si sta realizzando per Rai 1, con riprese avviate fra Trapani e Pizzolungo, incentrato sull’agguato che il 2 aprile 1985 uccise Barbara Rizzo Asta con i suoi gemellini Giuseppe e Salvatore, e sconvolse le vite dell’allora giudice Carlo Palermo e di Margherita Asta, scampata all’attentato per una casualità.

La trama, ispirata dal libro che la stessa Margherita Asta ha scritto insieme alla giornalista Michela Gargiulo sul proprio destino da sopravvissuta, è raccontata dal regista Graziano Diana, che firma la sceneggiatura con Stefano Marcocci e Domenico Tomassetti con la collaborazione di Fabrizio Coniglio.

Nel film, coprodotto da Rai Fiction e Elysia Film, recitano Francesco Montanari nel ruolo del giudice Palermo e Ludovica Ciaschetti impersona Margherita Asta. Nel cast, anche Peppino Mazzotta, Anna Ferruzzo, Denise Sardisco e Federica De Cola.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza