Un intervento congiunto della Guardia Costiera di Trapani e di personale del “Centro Recupero Tartarughe Marine di Favignana”, ha permesso di soccorrere e salvare una tartaruga marina della specie “Caretta caretta”, nella spiaggia di Alcamo Marina. È avvenuto ieri, grazie all’iniziale segnalazione di un cittadino che ha contattato l’Ufficio Locale Marittimo di Castellamare del Golfo.
L’esemplare, di circa 50 chilogrammi, “era ancora vivo ma appariva in evidente difficoltà in quanto rimasto impigliato in una rete da pesca e presentava una ferita alla pinna destra anteriore” ha constatato il personale arrivato sul posto. Gli stessi militari, coordinati dalla sala operativa della Capitaneria di Porto di Trapani, hanno posto in essere tutte le misure necessarie per salvare l’esemplare spiaggiato. È stato quindi richiesto l’intervento del personale del “Centro Recupero Tartarughe Marine” di Favignana, che ha fornito la prima assistenza e provveduto al trasferimento della tartaruga presso il proprio centro.
“L’intervento di ieri – è evidenziato in una nota della Guardia Costiera – ha evidenziato, ancora una volta, come il tempestivo coordinamento tra i vari enti e l’immediata segnalazione da parte dei cittadini possa essere determinante per portare a termine importanti interventi e salvare animali marini delle specie protette”.