Il potenziamento della sala operativa della Polizia Locale, finanziato con il Fondo unico di giustizia, con l’integrazione di ulteriori quattro videocamere e con l’avvio da pochi giorni del servizio di controllo con un drone per contrastare l’abbandono indiscriminato e criminale di rifiuti nel territorio, sono stati illustrati questa mattina, al secondo piano del Comando della Polizia locale di Trapani, dal sindaco Giacomo Tranchida e dal comandante Ignazio Bacile.
È stata l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta in questo ambito dalla Polizia locale nel primo semestre di quest'anno: sono stati effettuati 229 controlli in materia di abbandono di veicoli fuori uso e 41 veicoli sono stati rimossi; 105 controlli in materia di abbandono di rifiuti, con 2 sanzioni amministrative per irregolarità nella raccolta differenziata porta a porta; 28 controlli in materia di abbandono di rifiuti tramite i sistemi di E-Killer, con 12 persone deferite all’autorità giudiziaria. L’attività di videosorveglianza con il drone, ha portato a un primo denunciato per abbandono di rifiuti ingombranti, ma anche a una comunicazione notifica di reato a carico di ignoti per abbandono di rifiuti per un totale di 15 discariche scoperte con ricognizione con video foto e mappatura.
Inoltre, sono stati operati due sequestri di aree per discarica di rifiuti e per altre due aree si sta procedendo al sequestro. Infine, sono evidenziate altre cinque comunicazioni di notifiche di reato a carico di ignoti per abbandono di rifiuti.
Le novità nei servizi di controllo della Polizia locale sono esposte dal comandante, Ignazio Bacile, in questa intervista realizzata a margine della conferenza stampa.