Dopo una lunga malattia, si è spento all’età di 70 anni il professore Renato Lo Schiavo, uomo di notevole levatura intellettuale e umana. In oltre 40 anni di insegnamento al Liceo Classico “Leonardo Ximenes” di Trapani, ha rappresentato un punto di riferimento per centinaia e centinaia di studenti.
In tanti lo ricordano sui social, con messaggi che vanno ben oltre il cordoglio di circostanza.
Come questo, pubblicato da un magistrato: “Trapani perde prematuramente uno dei suoi figli più brillanti, il professore Renato Lo Schiavo, Maestro di latino e greco del nostro Liceo classico, umanista e profondo animatore teatrale e culturale, scrittore adorato da generazioni di studenti. Un altro pezzo di storia della mia - della nostra - età giovanile che se ne va … Una perdita veramente enorme … Addio”.
“La città – scrive una professionista – perde un uomo di grande cultura, un professore di altri tempi. Uno storico, sebbene questo termine un po’ lo imbarazzasse. Ma Renato Lo Schiavo è stato uno studioso, un grande storico. Perdiamo un uomo dalla voce, dagli occhi e dal cuore dolcissimi. Un uomo dal garbo non comune. Perdiamo un amico. Ciao Renatino, insieme a Salvatore Costanza, al nostro Totò, sei stato la certezza culturale di questa nostra città. Ci mancherà il tuo sapere, mai ostentato. Ci mancherai moltissimo”.