Dall’alba di oggi, 16 luglio, la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Trapani è stata impegnata nell’assistenza ad una passeggera che si trovava a bordo del traghetto “Catania” della società Grimaldi Lines, in navigazione da Tunisi a Civitavecchia. La passeggera italiana, assistita da personale medico di bordo, ha infatti inaspettatamente dato alla luce durante la navigazione, con un parto pretermine, il bambino che aveva in grembo.
Sotto il coordinamento della Centrale operativa regionale della Guardia Costiera di Palermo, la nave, dopo aver escluso un intervento con elicottero a causa della particolare situazione, è stata dirottata verso il porto di Trapani, il più vicino e attrezzato per questo tipo di emergenza. Contemporaneamente è stato allertato personale medico del 118 al fine di predisporre la presenza in banchina di due ambulanze, una delle quali provvista di incubatrice.
“Alle 6.45 – è riportato dalla Guardia costiera – il traghetto ha ormeggiato in porto presso la banchina Ronciglio est e la passeggera con il neonato sono stati affidati alle cure dei sanitari già presenti sottobordo, per essere successivamente trasportati presso l’ospedale Sant’Antonio Abate. Mamma e figlio sono in buone condizioni di salute”.