Trapani, è allarme abbandono di cuccioli nel territorio

Intere cucciolate lasciate nelle zone periferiche della città.

Mirko
Mirko Ditta
20 Febbraio 2022 01:01
Trapani, è allarme abbandono di cuccioli nel territorio

Ormai è una vera e propria emergenza. L’abbandono di animali nel nostro territorio nelle ultime settimane va sempre più acuendosi: l’ultimo episodio, in ordine, risale alla mattina di ieri quando tre meticci sono stati rintracciati nelle campagne della frazione di Ummari; tutt’altra sorte – sempre in mattinata – purtroppo è capitata ad un cagnolino investito e rinvenuto senza vita lungo la strada Verderame. Sul posto alcuni volontari dell’OIPA Trapani allertati dalla Polizia Locale non hanno potuto far altro che constatare il decesso: «Siamo giunti allo stremo – dichiara il vice delegato OIPA, Balduccio Ferlito – abbiamo perso il conto dei recuperi da Gennaio fino ad ora.

I cuccioli sono troppi e le nostre risorse oltre ad essere limitate sono esaurite. Chiediamo aiuto!». E sì, perché gli interventi dei volontari si susseguono con cadenza giornaliera, innumerevoli le segnalazioni che pervengono, come quella dei Vigili del Fuoco avvenuta in settimana: un’immagine straziante quella di una cagna investita e lasciata morire nei pressi di via Salemi. A vegliare sul corpo della madre cinque cuccioli nelle zone limitrofe in via Salemi, poi soccorsi e messi in sicurezza.

“Se questo è un cane”: un titolo forte, duro che testimonia le pessime condizioni in cui versava Renesmee – così chiamato dagli Angeli Blu – cane schiavizzato dal suo aguzzino e poi abbandonato. In corso per tutte le cure del caso una raccolta fondi.

Impegni incessanti che si rendono possibili soprattutto grazie a chi non si volta dall’altra parte: è quanto successo sempre ieri a Trapani dopo che è stata segnalata la presenza di un cucciolo di gabbiano ferito, trasportato presso il C.O.P. della Forestale di Trapani. E ancora: si trova ricoverato in un ambulatorio veterinario un gatto «investito o probabilmente avvelenato» rinvenuto in centro storico. «Al momento – aggiunge Ferlito – stiamo gestendo, insieme all’Arca di Johnny e Osvaldo, almeno una ventina di cuccioli distribuiti per ogni casa di ciascuno di noi volontari.

Altrettanti però si trovano attualmente per strada per mancanza di spazi. Mi segnalano altri 9 cuccioli abbandonati a Guarrato e sette in via Salemi…al momento è un inferno!». Gli animali sono recuperati dalla sezione trapanese dell’OIPA e gestiti dalla stessa insieme all’Arca di Johnny e Osvaldo. Per tutti coloro i quali fossero interessati all’adozione, ecco alcuni contatti di seguito: Baldo 327.9547482 Chiara 347.6794027 Sendy 371.5598756 Indirizzo mail: oipa.seztrapani@gmail.comLa pagina Facebook OIPA Trapani qui.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza