Un’operazione interforze è stata condotta a Trapani, lo scorso sabato sera, con attività di controllo del territorio mirate a garantire sicurezza e legalità nei luoghi della movida cittadina.
Numerosi posti di controllo sono stati predisposti in punti strategici del centro storico e delle
aree limitrofe più frequentate dai giovani, con l’azione congiunta di Polizia municipale, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Ad un posto di blocco, da una pattuglia composta da poliziotti della locale é stato identificato un automobilista che è risultato in possesso di sostanze stupefacenti; nei confronti del quale è scattata una sanzione amministrativa e la segnalazione alla Prefettura. Oltre al caso specifico, l’intera operazione ha permesso decine di controlli su veicoli e persone, con particolare attenzione all’uso di stupefacenti, alla guida sotto l’effetto di alcol o droghe, al rispetto del Codice della Strada.
Le pattuglie hanno effettuato accertamenti con etilometri, verifiche sui documenti di guida e controlli sui mezzi, rilevando anche alcune infrazioni di natura amministrativa.
L’iniziativa, voluta dalla Prefettura, si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità legati alla movida, “con l’obiettivo di garantire ai cittadini, in particolare ai più giovani, la possibilità di vivere il divertimento serale in sicurezza”.
Le operazioni di controllo proseguiranno anche nei prossimi fine settimana, in un'ottica di continuità e presidio del territorio.