La città di Trapani ricorda la morte di Antonino Via, il ventiduenne ucciso la vigilia dell’Epifania 2007, nelle vicinanze del centro commerciale in cui lavorava come magazziniere.
Nello slargo iniziale della via Orti, che dal 2013 è dedicato a Nino Via, oggi pomeriggio è prevista una cerimonia con la deposizione di una corona di alloro, su iniziativa dell’Amministrazione comunale. La commemorazione, con orario di inizio alle 18.30, è promossa in occasione del diciannovesimo anniversario dell’omicidio, avvenuto durante un tentativo di rapina poco dopo la chiusura serale dei Magazzini Gea: Nino Via intervenne in aiuto di un collega di lavoro che era stato appena avvicinato da due malintenzionati e fu ucciso con un colpo di pistola durante una colluttazione con i malviventi.
Per l’omicidio furono condannati i marsalesi Orazio Montagna e Giovan Battista Della Chiave, a 26 anni di reclusione ciascuno, con sentenza definitiva emessa dalla Corte di Cassazione il 16 ottobre 2012.
Per l’eroico gesto che gli è costato la vita, Nino Via è stato insignito con la Medaglia d’oro al valor civile alla memoria, conferitagli dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’11 giugno 2007, e con la Medaglia d’oro per atti di eroismo, conferita dalla Fondazione Carnegie a Roma il 1° dicembre dello stesso anno. Dal 2009 è anche inscritto nell’albo d’oro delle persone illustri di Trapani.
Domani, 6 gennaio, sarà commemorato invece Piersanti Mattarella, in occasione del 46esimo anniversario dell’attentato mafioso. L’Amministrazione comunale onorerà la memoria dell’allora presidente della Regione, con una sobria cerimonia che avrà inizio alle 9.30 all’interno della Villa Margherita, davanti al busto dedicato a Piersanti Mattarella.