​Trapani, ancora disagi nell’approvvigionamento idrico

Dal Comune: “Sopravvenute criticità, chiediamo a Misiliscemi di sospendere il prelievo di acqua”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
17 Luglio 2025 15:36
​Trapani, ancora disagi nell’approvvigionamento idrico

"Sopravvenute criticità nell’approvvigionamento idrico / sollecito adempimento, ripartizione idrica, al comune di Misiliscemi”. È il titolo di un post pubblicato oggi sulla pagina Facebook del Comune di Trapani.

“Si informa la comunità cittadina che, a causa di sopraggiunte difficoltà tecniche presso due pozzi di Bresciana, si stanno registrando riduzioni significative nella portata idrica in arrivo al serbatoio di San Giovannello. – si legge – Tali problematiche hanno determinato un temporaneo squilibrio nella distribuzione dell’acqua, con inevitabili disagi per alcune aree del territorio”.

“Come gestori del Servizio Idrico Integrato e della condotta di Bresciana, ci siamo immediatamente attivati per porre rimedio alla situazione, avviando gli interventi tecnici necessari alla riparazione. Tuttavia, è importante chiarire che, per ristabilire un corretto equilibrio pressorio lungo la rete, saranno necessarie almeno 24-36 ore dal completamento delle operazioni. Nelle more, – continua la nota – abbiamo formalmente chiesto al Comune di Misiliscemi che attinge stabilmente dalla stessa fonte circa 38 litri al secondo (un quantitativo che, in proporzione al numero di abitanti, risulta notevolmente superiore rispetto a quello destinato al Comune di Trapani) di sospendere temporaneamente l’attivazione delle pompe di Marracco.

Questa misura, che chiediamo venga adottata solo per il tempo strettamente necessario al completamento degli interventi, permetterebbe di agevolare il riequilibrio idrico e ripristinare più rapidamente il servizio nelle zone attualmente penalizzate”.

“In presenza di inadempimento, ci vedremmo costretti – conclude il post – a coinvolgere gli enti sovraordinati e le autorità competenti, in quanto la mancata disponibilità a gestire congiuntamente l’emergenza potrebbe configurare una grave interruzione di pubblico servizio, con ripercussioni sull’intera utenza servita dalla rete. Ci auguriamo che prevalga il senso di responsabilità e che si operi insieme nell’interesse dei cittadini”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza