La strage di via D'Amelio e soprattutto Paolo Borsellino, oggi sono al centro di un incontro alla Casina delle Palme, nel centro storico di Trapani. L’iniziativa, programmata con inizio alle 19, è promossa dalla sottosezione dell’Associazione nazionale magistrati di Trapani.
“L’incontro vuole essere – viene anticipato – non solo un momento di commemorazione, ma anche un’occasione per riflettere, interrogarsi e alimentare una memoria attiva e consapevole, lontana dalla retorica e vicina alla verità storica e civile.
Alle 19, sul palco della Casina delle Palme, ci saranno due cronisti del quotidiano palermitano L’Ora, il giornale che per primo, negli anni Cinquanta, raccontò l’ascesa del potere mafioso in Sicilia: Francesco La Licata, storico esperto di mafia, ora editorialista de La Stampa, e Roberto Leone, passato poi a Repubblica e vicesegretario regionale dell'Associazione siciliana della stampa.
Con le loro voci e memorie, i due giornalisti ricostruiranno il contesto umano e sociale in cui Paolo Borsellino operò, la sua amicizia con Giovanni Falcone, il senso del suo sacrificio, e il peso ancora vivo delle domande senza risposta che quella strage porta con sé. Un dialogo che vuole andare oltre la commemorazione rituale”.
Nel corso della serata, è previsto anche l’intervento musicale di Giacomo Maria, in arte Karpa Koi, che “intreccerà parole e note in una performance pensata per evocare emozioni e rilanciare messaggi di giustizia e impegno”.
Gli interventi saranno moderati da Giancarlo Caruso, presidente della sottosezione ANM di Trapani.