​Trapani. Aggredito un poliziotto penitenziario in servizio

Necessari diversi punti di sutura. Dura presa di posizione dei sindacati di categoria

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
13 Maggio 2025 12:55
​Trapani. Aggredito un poliziotto penitenziario in servizio

Un agente di polizia penitenziaria è rimasto ferito oggi nella casa circondariale “Pietro Cerulli” di Trapani, perché aggredito mentre effettuava la battitura delle inferriate; è stato quindi trasportato in autoambulanza al pronto soccorso, con sospetto trauma cranico e la necessità di diversi punta di sutura in prossimità di un occhio.

L’episodio di violenza è stato reso noto dai sindacati di categoria, che tornano a ribadire le gravi condizioni del “Pietro Cerulli”, parlando di “un girone dantesco per la polizia penitenziaria”.

“Le aggressioni al carcere di Trapani non si contano più, – dichiarano in un comunicato congiunto i sindacalisti trapanesi Gaspare D'Aguanno (SAPPE), Nicola Vassallo (OSAPP), Ignazio Carini (UILPA PolPen), Arcangelo Poma (USPP), Antonio Ficara (FNS CISL) - è di oggi l’ennesimo fatto che ancora una volta mette in risalto le impossibili condizioni di lavoro del personale di Polizia Penitenziaria del Pietro Cerulli”.

“I nostri segretari regionali lo hanno detto a chiare lettere, sia al Capo di Gabinetto del Ministro Nordio che al Provveditore Regionale della Sicilia, che le aggressioni stavano superando i limiti di guardia, – continua la nota – e a Trapani siamo certi che possiamo contare questo terribile primato, tra cui anche la mancanza di 15 ispettori, 20 sovrintendenti e 50 agenti”; inoltre, “non c’è un direttore titolare – scrivono i sindacalisti – in una struttura fatiscente senza neppure il reparto isolamento, con una altissima percentuale di detenuti con acclarati problemi psichiatrici”.

“Al collega ferito auguriamo pronta guarigione – concludono – e all’amministrazione regionale chiediamo l’immediato trasferimento dei detenuti che mettono a repentaglio l’incolumità fisica dei lavoratori”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza