La comunità trapanese piange la scomparsa di Ninni Romano. Il biologo ed imprenditore si è spento nella notte. Romano ha dedicato gran parte della sua vita al servizio pubblico, ricoprendo diversi incarichi istituzionali. Nel capoluogo trapanese, durante il primo mandato del sindaco Giacomo Tranchida, ha gestito deleghe cruciali come servizio idrico, protezione civile, ecologia e ambiente, affrontando con determinazione numerose emergenze.
Ha svolto un ruolo di primo piano anche a Erice, dove è stato presidente del Consiglio comunale e, in seguito, assessore. La sindaca Daniela Toscano ha espresso il proprio cordoglio con una nota ufficiale:
“Oggi perdiamo non solo un amministratore di questo Comune, ma anche un uomo che ha incarnato con coerenza e passione il valore del servizio pubblico. Ninni ha contribuito a scrivere pagine importanti della nostra storia locale, dedicandosi con sincera passione alla crescita della nostra comunità e affrontando con determinazione qualsiasi sfida, sempre con lo sguardo rivolto al futuro e col sorriso stampato sulle labbra. La sua capacità di dialogo, la visione e la fermezza nelle scelte hanno segnato un periodo importante per il nostro Comune. In questo momento di dolore, il pensiero va alla famiglia, ai cari, agli amici e a tutti coloro i quali lo hanno conosciuto, stimato e apprezzato. A tutti vanno la vicinanza e le condoglianze di tutta la comunità ericina, dell’amministrazione e dei dipendenti comunali”.
I funerali si terranno domani pomeriggio alle ore 16 presso la chiesa Madonna di Trapani. La camera ardente è stata allestita nella sala del commiato delle onoranze funebri Colletta a Valderice.