Torna l’ora legale nel week-end, lancette avanti di un’ora

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
28 Marzo 2020 08:54
Torna l’ora legale nel week-end, lancette avanti di un’ora

Questa notte ricordatevi di portare avanti le lancette del vostro orologio poiché tornerà l’ora legale,  dormirete un’ora in meno ma guadagnerete un’ora di luce in più. Nei mesi scorsi il Parlamento europeo aveva  appoggiato la proposta della Commissione di abolire il cambio tra ora legale e ora solare, decidendo di spostare la data di entrata in vigore del nuovo regime dal 2019 al 2021. Secondo la posizione comune adottata dai deputati, gli Stati membri che decideranno di mantenere l’ora legale dovrebbero cambiare le lancette dell’orologio per l’ultima volta l’ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l’ora solare dovrebbero farlo l’ultima domenica di ottobre 2021.

Per proteggere il mercato interno da perturbazioni, i deputati hanno chiesto che gli Stati membri e la Commissione coordinino le loro decisioni su quale ora adottare. L’attuale direttiva sull’ora legale impone agli Stati membri dell’Ue di passare all’ora legale l’ultima domenica di marzo e di tornare all’ora solare l’ultima domenica di ottobre. C'è un colpo di scena per quanto riguarda l'abolizione del cambio tra ora Solare e ora Legale: è infatti arrivata la decisione dell'Italia e sta già facendo discutere.

L’Italia ha detto NO! Nel nostro Paese infatti resterà ancora in vigore il doppio orario: il governo italiano ha depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere intatta la situazione attuale, senza variazioni. Il governo Conte bis non ha presentato modifiche al documento. Questo significa che tutto rimarrà inalterato. Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo alle ore 02.00, ricordatevi quindi di portare avanti di un ora le lancette del vostro orologio. A.Q.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza