Seconda sconfitta interna stagionale per il Trapani di mister Vincenzo Italiano che, questa sera al "Provinciale", è stato battuto dalla Viterbese di Calabro, nella gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia serie C, uscendo così definitivamente dalla competizione dopo l'1-0 subito all'andata. Granata che scendono in campo poco motivati, poco aggressivi, complice probabilmente la delusione, non ancora del tutto smaltita, della sconfitta di domenica a Castellammare; inutile il vantaggio iniziale: gli ospiti non appena si spingono in avanti trovano tanti, troppi spazi, pareggiando e alla fine vincendo e dilagando contro un Trapani visibilmente sotto tono. LA CRONACA: Il primo squillo è del Trapani al 7' con il tiro dalla distanza di Fedato, pallone che termina sul fondo.
Al 18' ci prova Mastaj col mancino, pallone che termina a lato. Al minuto numero 21 tenta il tiro da fuori Atanasov, conclusione che termina ampiamente lontana dallo specchio di porta. Al 26' gran tiro di De Giorgi, il pallone sfiora la traversa e si spegne sul fondo. Al 31' ci prova su punizione Corapi, la sua conclusione termina però alta sopra la traversa. E al 36' i granata passano in vantaggio con la splendida girata mancina al volo dalla lunga distanza di Costa Ferreira che porta sull'1-0 il Trapani.
Un minuto dopo gli ospiti hanno un'occasione clamorosa per pareggiare i conti: cross dalla sinistra, colpo di testa di Vandeputte, ma c'è l'intervento miracoloso di Ferrara a dirgli di no. Al minuto numero 39 ancora Vandeputte ha sui piedi l'opportunità per l'1-1, ma a tu per tu con Ferrara spreca tutto calciando malamente, pallone che termina a lato. Ma al 45' la Viterbese trova il pari con il diagonale secco di Mignanelli che batte Ferrara e fa 1-1. Nel secondo tempo al 59' gli ospiti completano la rimonta e passano in vantaggio con un super gol dell'ex granata Pacilli, che si inventa un pallonetto incredibile dalla lunga distanza sorprendendo Ferrara, è 1-2 Viterbese.
Al 71' prova il tiro De Giorgi, pallone che termina a lato. Al 73' tenta la conclusione Ferretti, pallone che si spegne sul fondo. Al minuto numero 79 Viterbese che va vicina al tris con Palermo, ma la sua conclusione viene respinta da Ferrara. Al 81' prova il tiro in area di rigore Fedato, pallone che termina sull'esterno della rete. Al 85' conclusione mancina di Ramos, pallone che termina alto sopra la traversa. Al 93' tiro a giro di Molinaro che trova però una fantastica risposta di Aloi, subentrato in porta al posto di Ferrara, espulso qualche minuto prima per aver respinto una conclusione di Palermo con le mani fuori dall'area di rigore.
Finisce così dunque Trapani-Viterbese, 1-2. Granata che quindi escono in semifinale, ad andare in finale sarà invece la Viterbese, che dovrà affrontare il Monza nell'ultimo atto di questa Coppa Italia serie C. IL TABELLINO Trapani: Ferrara, Costa Ferreira (Lomolino 58′), Mule’, Scognamillo (Da Silva 46′), Ramos, Toscano, Corapi (Aloi 65′), Fedato, Tulli (Tolomello 58′), Nzola (Ferretti 51′), Mastaj. A disposizione: Dini, Cavalli, Evacuo, Scrugli. All. Italiano Viterbese: Demba, De Giorgi (Molinaro 81′), Atanasov, Rinaldi (Coppola 81′), Coda, Ngissah, Palermo, Vandeputte (Cenciarelli 55′), Mignanelli (Sparandeo 65′), Pacilli (Artioli 81′), Damiani.
A disposizione: Forte, Milillo, Zerbin, Polidori, Luppi, Sini, Tsonev. All. Calabro Arbitro: Francesco Meraviglia di Pistoia; assistenti: Dario Garzelli di Livorno e Gabriele Nuzzo di Valdarno. Quarto ufficiale: Marco Ricci di Firenze Reti: Costa Ferreira 35′, Mignanelli 45′, Pacilli 59′ Note: Espulso Ferrara all’86’. Calci d’angolo: 1-5 Spettatori: 1.805 Recuperi: 1′ pt; 4′ st. Manuel Maresca