Supercoppa, la Pallacanestro Trapani sfiora l'impresa contro Cantù

Bella gara dei ragazzi di coach Parente che cedono solo all'ultimo contro la forte Cantù.

Emanuele
Emanuele Barbara
20 Settembre 2022 22:40
Supercoppa, la Pallacanestro Trapani sfiora l'impresa contro Cantù

Dopo il passaggio del primo turno, la 2B Control Trapani torna a giocare sul parquet di casa contro la forte e blasonata Cantù di Meo Sacchetti per i quarti di finale di Supercoppa. I granata disputano una bellissima partita contro un avversario fortissimo, che accede al turno successivo con non poche difficoltà. Per Trapani, bene capitan Mollura, ottimo impatto di Dieng. Male Carter.

Primo quarto:

Trapani parte male, complice un approccio alla gara un pò molle, che vede Cantù mettere immediatamente la freccia con due bombe di Stefanelli ed altrettanti punti messi a segno da Baldi Rossi: 2-14 in due minuti e time out Parente. Massone e Jenkins rilanciano, Mollura mette una bomba e la schiacciata di Tsetserukou (che lotta come un leone) costringe Sacchetti a fermare il gioco sul 13-19 al 7'. Trapani corre, difende forte e sembra avere un altro volto rispetto ai primi minuti. Mollura e Romeo segnano due triple che rimettono tutto in parità a quota 19. Ci pensa il capitano granata a siglare il primo vantaggio sul 21-20, con il pubblico che contesta alcune decisioni arbitrali, mentre è Romeo a fissare sul +3 il vantaggio locale alla fine del primo quarto (parziale di 13-1 nei secondi 5 minuti di gioco).

Secondo quarto:

Trapani allunga con Carter e Jenkins sul 27-20. Nel mezzo, l'ennesima svista arbitrale ai danni di Trapani che stava per costare due punti alla squadra di casa. Cantù reagisce e con un controparziale di 10-2 si porta nuovamente in vantaggio sul 29-30. Dopo il timeout chiesto da Parente e qualche errore di troppo di Carter, cambiato da Tsetserukou, splendida tripla di Dieng per il 32-30 al 15'. Il terzo fallo proprio di Tsetserukou è una pessima notizia per Trapani, che lo cambia con Basciano. Severini tiene a galla Cantù con 7 punti consecutivi ma i granata rispondono colpo su colpo con Jenkins e Dieng. Raffica di triple: prima Baldi Rossi e poi ancora Jenkins per il 40 pari al 18'. Basciano commette 3 falli in un amen, Baldi Rossi tocca quota 17 ed il primo tempo si chiude sul 42-46 per Cantù.

Terzo quarto: 

Trapani si affida a Carter per il primo canestro da sotto del terzo periodo ma Cantù continua ad essere mortifera dalla lunga distanza con Stefanelli e Baldi Rossi. Massone e Mollura ricuciono ma l'ennesimo assist di Rogic porta Pini a segnare il 48-54 al 25'. Carter continua a commettere errori senza trovare la via del canestro, Cantù non ne approfitta e due recuperi di un ottimo Massone portano i granata a -1 sul 53-54 del 27'. Dopo la sospensione, Bucarelli fa 2+1, Dieng scaglia la tripla ma Guaiana e Basciano sbagliano le bombe del sorpasso. Molti errori anche per l'Acqua San Bernardo, che lascia a Dieng 3 tiri liberi, tutti messi a segno, per il 59-57 del 30' in favore dei padroni di casa.

Quarto quarto:

Tsetserukou fa 2/2 dalla lunetta e difende forte, Stefanelli commette passi e Dieng sbaglia una comoda bomba ma ci pensa Romeo a portare Trapani sul 63-57 con 7.36 da giocare. Stefanelli fa 2/2 dalla lunetta ed ancora Romeo dalla media prima del fallo di Dieng tengono avanti i granata. Hunt accorcia, Romeo risponde. Decisione contestata a 4.59 dalla fine, con gli arbitri che consentono agli ospiti di usufruire di un dubbio canestro+fallo di Rogic. Carter perde palla, Rogic segna ancora in penetrazione ed al 36' Parente ferma il gioco sul 67-66.

Severini e poi Rogic ampliano l'emorragia di Trapani ma ci pensa Mollura a chiudere il 10-0 canturino portando Trapani sotto di 1 a 150 secondi dalla fine sul 70-71. Hunt riporta avanti di 3 i suoi, la 2B Control non realizza per 3 azioni di fila e Rogic fa 1/2 a gioco fermo per il +4 ospite. Mollura ci crede e riporta Trapani sul -2 a 30 secondi dalla fine, Cantù non chiude la gara ed il tiro della disperazione di Massone si stampa sul ferro. Finisce 72-74 per Cantù. Trapani - Cantù 72-74  (23-20; 19-26; 17-11; 13-17) 

2B Control Pallacanestro Trapani: Carter 4, Basciano 0, Minore 0, Dieng 11, Romeo 11, Guaiana 0, Jenkins 13, Dancetovic n.e., Tsetserukou 5, Mollura 18, Massone 10, Kovachev n.e.. Allenatore Daniele Parente. Acqua San Bernardo Cantù: Stefanelli 13, Hunt 9, Baldi Rossi 20, Nikolic 0, Borsani n.e., Da Ros 2, Bucarelli 5, Pini 3, Severini 10, Rogic 12. Allenatore Meo Sacchetti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza