Siglato questa mattina un protocollo tra Prefettura e gli Uffici Giudiziari. Si tratta di un passo significativo verso una cooperazione più strutturata e solida nel contrasto alla criminalità organizzata e la tutela della legalità nel settore degli appalti pubblici.
Alla cerimonia di firma erano presenti la prefetta di Trapani, Daniela Lupo, il procuratore della DDA di Palermo, Maurizio De Lucia, i procuratori dei tribunali di Trapani e Marsala e i vertici delle forze dell’ordine. Presenti anche i sindaci del territorio, il Libero Consorzio e tutte le altre stazioni appaltanti della Provincia.
L’obiettivo del protocollo è quello di rafforzare l’efficacia delle attività di accertamento, sia sul piano amministrativo che giudiziario, nel pieno rispetto delle competenze di ciascun ente coinvolto. In particolare, si punta a migliorare il sistema di adozione delle informazioni antimafia a carattere interdittivo, attraverso le valutazioni del Gruppo Istruttorio Antimafia (G.I.A.), garantendo un’attenta analisi delle situazioni di rischio legate agli appalti pubblici.
L’accordo siglato questa mattina si inserisce in un più ampio contesto di strategie volte a prevenire le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale, contribuendo a rafforzare la trasparenza e la sicurezza nelle procedure amministrative.
ABBIAMO ASCOLTATO LA PREFETTA DI TRAPANI DANIELA LUPO