SiAmo Custonaci sollecita un maggiore impegno per il rilancio del comparto turistico

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
04 Ottobre 2019 14:16
SiAmo Custonaci sollecita un maggiore impegno per il rilancio del comparto turistico

La presenza dell’Assessore Regionale al Turismo a Trapani, in occasione della presentazione del progetto di promozione turistica a cura del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, ha determinato una linea politica sullo sviluppo turistico del territorio tendente a costruire un brand sul West Sicily e diffonderlo attraverso le più moderne tecniche della comunicazione digitale. È emersa anche la volontà di puntare sulla Cultura e sugli eventi da costruire in qualità e soprattutto in continuità ciclica.

L’ex Sindaco di Custonaci, Giuseppe Bica, presente all’incontro, si è dichiarato compiaciuto degli indirizzi emersi dal dibattito, ricordando come a Custonaci negli anni passati si è operato esattamente nella direzione indicata dal Distretto Turistico, e cioè nella realizzazione di eventi ripetuti negli anni e anche nella progettazione di un brand Custonaci allargato al territorio, sul quale la precedente Amministrazione aveva incaricato la ditta specializzata, Gala System, di stilare un piano strategico di marketing integrato per il settore turistico e agroalimentare al fine di promuovere il territorio di Custonaci quale destinazione turistica, attraverso un Brand, un marchio ombrello comune ed un booking dedicato, per poter essere più facilmente visibili sui mercati nazionali ed internazionali, con un messaggio chiaro e univoco, al fine di costruire l’identità della destinazione turistica Custonaci, all’interno del più vasto e turisticamente appetibile territorio della Sicilia Occidentale.

Cosa rimane oggi di questi progetti? L’attuale Sindaco Morfino ha avviato una scientifica attività di distruzione eliminando gran parte degli eventi che si erano costruiti negli anni dell’Amministrazione Bica, non si sono più realizzati: La Settimana dello Sport, le Albe al Granaio Islamico, Note d’Estate, DJ live Contest con Color party e Schiuma Party, Dentro e Fuori la Montagna, Odori e Sapori, Pizza in Piazza, Regina Pacis, tutti eventi ripetuti e migliorati negli anni, gran parte dei quali già alla settima edizione e alcuni anche sostenuti dagli Assessorati Regionali al Turismo e all’Agricoltura con adeguati finanziamenti, che l’attuale Amministrazione non ha neanche chiesto facendo perdere risorse e opportunità di promozione turistica al territorio.

Inoltre, nelle poche qualificate iniziative (Spincia Fest, Tuna Fish Fest con il Premio Saturno, etc..) riproposte, perché già programmate e deliberate dalla Giunta Bica, hanno abbandonato le Associazioni a sé stesse, non garantendo neanche l’assistenza degli uffici comunali, la redazione dei piani di sicurezza e le adeguate risorse economiche.

Peggio ancora ha fatto Morfino sul progetto turistico del brand Custonaci, già avviato e finanziato da Bica, che oggi potrebbe essere di valido supporto all’iniziativa promossa da Distretto Turistico e che, invece, la nuova Amministrazione non ha né continuato, né sostenuto e neanche consultato.

In questi sette mesi di Amministrazione Morfino, abbiamo solo assistito alle inaugurazioni in pompa magna dei Giardini Comunali e dell’Asilo Nido con l’evidente tentativo di rubare le scene, nel momento in cui si sono appropriati dei risultati ottenuti dalle precedenti amministrazioni su due opere avviate dal Sindaco Pellegrino e proseguite dall’Amministrazione Bica che ne ha completato il finanziamento e la realizzazione. nota stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza