Salemi, Fabbricati pericolanti: l’associazione Codici scende in campo per salvaguardare i cittadini

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
25 Ottobre 2019 12:45
Salemi, Fabbricati pericolanti: l’associazione Codici scende in campo per salvaguardare i cittadini

SALEMI. Da diverso tempo i residenti di via Rapallo, una delle vie principali del quartiere ebraico (Giudecca) del Comune di Salemi, lamentano la pericolosità di alcuni fabbricati in stato di totale abbandono, che minacciano la sicurezza e la salute di quanti si trovano a passare da li. Il fabbricato “incriminato”, che l’associazione Codici attribuisce al demanio comunale, registrerebbe ormai da mesi, il distacco di calcinacci e pietre soprattutto nelle giornate di pioggia e particolarmente ventose.

Per questo motivo i vari residenti della zona si sono più volti prodigati a segnalare la situazione, inviando addirittura via pec (posta certificata) al Comune di Salemi una richiesta di messa in sicurezza dei suddetti luoghi, corredata da una completa e dettagliata documentazione fotografica. Purtroppo però nessuna risposta sarebbe giunta dagli uffici comunali. Per questo motivo, stanchi del continuo silenzio da parte delle istituzioni, un gruppo di cittadini si è rivolto all’associazione Codici, che tramite il segretario territoriale Roberto Rapallo, ha voluto far sapere che l’associazione si è già mossa per cercare di risolvere il problema inviando in primis una formale richiesta di urgente intervento sostitutivo di messa in sicurezza indirizzata al Comune di Salemi.

La stessa richiesta è stata inoltrata, anche per conoscenza, al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ed all’Ufficio del Genio Civile di Trapani.   Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza