“Riapriamo il cimitero di Trapani”, inviata richiesta ufficiale al sindaco

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
26 Aprile 2020 12:04
“Riapriamo il cimitero di Trapani”, inviata richiesta ufficiale al sindaco

Riaprire il cimitero per consentire ai cittadini trapanesi e non solo di andare a dare un saluto ai propri cari che non ci sono più. Questa, in sintesi, la richiesta della Consigliera Comunale Anna Garuccio che ieri, 25 aprile 2020, ha chiesto formalmente e per iscritto al sindaco Tranchida di attivarsi in tal senso. Ecco cosa scrive la Garuccio. "La sottoscritta GARUCCIO ANNA, consigliere Comunale, nel pieno svolgimento delle proprie funzioni, accogliendo le istanze di molti cittadini trapanesi, pone alla Sua attenzione la seguente tematica. CONSIDERATO che: - È di pochi giorni fa la notizia che la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese chiederà al governo la possibilità di tornare a celebrare i funerali.

“Non è umanamente sopportabile impedire le celebrazioni dei funerali” ha detto in una intervista ad “Avvenire”; - Sono allo studio misure per consentire "il più ampio esercizio della libertà di culto” ha aggiunto; - È giunto il momento di guardare oltre le aperture delle attività commerciali e alla riapertura immediata dei cimiteri, un luogo sacro abbandonato a se stesso; VISTO che: - Il cimitero rappresenta uno dei luoghi dove è difficile creare assembramento, poiché si procede in ordine sparso e coloro che vi accedono difficilmente sono diretti nello stesso posto; CHIEDE - la Riapertura del Cimitero Comunale pur nel rispetto del distanziamento sociale e dell'utilizzo dei presidi di protezione individuale per tutti coloro che vi accedono. Si chiede pertanto risposta scritta entro i 15 giorni previsti dai termini di legge e dall'art.

44 del "Regolamento di Convocazione e Adunanza del Consiglio Comunale, ove recita: "Se è richiesta risposta scritta, questa dovrà essere fornita entro quindici giorni dalla presentazione. In caso contrario l’interrogante avrà diritto di richiedere risposta in occasione della prima seduta consiliare con priorità sugli argomenti posti all’ordine del giorno."

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza