L’eccessivo peso della chioma ha determinato l’improvviso cedimento di un enorme ramo, ieri sera, da uno dei maestosi alberi del Giardino della Legalità, in via Torre Arsa, a Paceco.
La ramificazione si è spezzata poco prima delle 21, rovinando sulla strada perpendicolarmente e finendo sulle automobili che si trovavano parcheggiate nel lato opposto della carreggiata.
Il crollo è avvenuto in un momento in cui, per fortuna, la via non era transitata; altrimenti, le conseguenze sarebbero state tragiche, e il bilancio dei danni non sarebbe stato limitato ad alcune parti di carrozzeria ammaccate.
Sul posto è intervenuta una squadra di vigili del fuoco del Comando provinciale di Trapani, che ha provveduto a tagliare a pezzi il grande ramo sull'asfalto, per rendere la strada nuovamente percorribile.
Nel Giardino della Legalità, inaugurato il 6 ottobre 2018 con l'intitolazione al giudice Alberto Giacomelli, l’ultimo intervento di manutenzione degli alberi di cui si ha notizia risale al marzo del 2021, quando l’allora sindaco Giuseppe Scarcella dispose diverse azioni di potatura nel territorio comunale, per eliminare rami pericolanti e alleggerire le chiome degli alberi, a cura dell’assessore dell’epoca, Francesco Valenti, delegato a Parchi, Ville e Giardini.