Nota del consigliere Palermo su sospensione attività del punto nascita del nosocomio di Mazara

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
28 Luglio 2019 13:36
Nota del consigliere Palermo su sospensione attività del punto nascita del nosocomio di Mazara

Esprimo soddisfazione per l’unione di tutte le realtà politiche e la partecipazione attiva alla mobilitazione volontaria, svoltasi dinanzi al nosocomio mazarese, da parte della cittadinanza tutta. Come già affermato durante l’intervento pubblico di questa mattina, alla luce di un dialogo personale avuto con il Direttore del Dipartimento Materno-Infantile, il dott. P. Clementi, ho ritenuto importante sollevare il problema della carenza di organico e dello stato di emergenza, a cui il Direttore Generale dell’ASP di Trapani, già dal 2017, ha tentato di porre rimedio.

La difficoltà di reperimento delle professionalità è frutto di un orientamento nazionale, relativo all’accesso alle scuole di specializzazione, che non mette i giovani medici in condizione di potere definire il proprio percorso professionale post lauream. Inoltre le condizioni di sovraccarico lavorativo, dato dalla carenza di organico dei reparti e gli scarsi compensi, finiscono per scoraggiare la partecipazione ai bandi di assunzione pubblici e privilegiare l’attività professionale privata.

Purtroppo oggi la nostra realtà ne sta pagando le conseguenze e questo mi preoccupa poiché ci espone ad una futura privatizzazione dei servizi sanitari. Ritengo, nonostante capisca la presenza di una carenza di organico, che la scelta di sospendere l’attività di un punto nascite di un DEA di 1 livello, che in quanto tale necessita del reparto di Pediatria, possa metterci nella condizione di non raggiungere gli obiettivi delle nascite imposti dal DM70. Inoltre non tiene conto del bacino di utenze e del numero di nascite, oltre 500 nel 2018, del nostro nosocomio.

Alla luce di tutto questo mi chiedo se non sia forse necessaria la rimodulazione dei contratti di lavoro, per poter fare in modo di rendere maggiormente appetibile il nostro distretto sanitario. Unica nota stonata della giornata di oggi, ritengo sia stata l’assenza di personalità illustri della politica mazarese , al di fuori dell’ambito comunale, ma sono oltremodo certo di una loro condivisione di intenti. In riferimento alle logiche politiche che si celano dietro alle scelte in ambito  sanitario, frutto della classe amministrativa regionale, continuo, come già rimarcato in consiglio comunale, in cui ho avviato la discussione in merito al declassamento della Chirurgia, ad affermare che vi sia la volontà deliberata di impoverire l’ospedale di Mazara delle sue principali risorse.

Rimarco la presenza, a mio avviso, di un asse Alcamo- centrico che, nella sua logica campanilistica, lede la nostra realtà. Invito i cittadini a riflettere  sulle future scelte politiche, che, a differenza delle roboanti alternative, possano realmente individuare soggetti capaci di difendere i nostri diritti.   Il Consigliere, Dott. Giuseppe Palermo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza