Oggi, durante la Santa Messa delle 9:30 nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Papa Francesco benedirà i palli destinati agli Arcivescovi metropoliti che sono stati nominati nel corso dell'anno. Il paramento liturgico, prerogativa degli Arcivescovi Metropoliti, è costituito da una striscia di stoffa di lana bianca avvolta sulle spalle e simboleggia la giurisdizione in comunione con la Santa Sede e, dunque, con il Papa.
I nuovi Arcivescovi metropoliti, in totale di trentaquattro, provengono dall'Asia, dall'Africa, dall'Europa e dall'America - sia Latina che America del Nord - . E tra i trentaquattro ci sarà anche Monsignor Alessandro Damiano che il 30 aprile 2020 era stato nominato Arcivescovo Coadiutore di Agrigento, ricevendo la consacrazione il 5 settembre. Il 22 maggio 2021, poi, è succeduto al Cardinale Montenegro - che aveva rinunciato per motivi d'età - come Arcivescovo Metropolita di Agrigento.
Il paramento liturgico verrà solo consegnato da Papa Francesco. L'imposizione, infatti, avverrà nella Diocesi guidata da ogni Arcivescovo Metropolita come deciso dal Sommo Pontefice nel 2015.