Un caso di violenza domestica è emerso a Caltanissetta. Un uomo di 80 anni è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali gravi ai danni della moglie, di 67 anni.
L’aggressione sarebbe stata tale da rendere necessario, ieri sera, il trasporto della donna al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Elia in condizioni critiche.
Gli accertamenti medici avrebbero confermato un’aggressione particolarmente violenta, culminata con la frattura di alcune costole e traumi al viso, alla nuca, agli arti superiori e inferiori. La presunta vittima presentava numerosi ematomi in diverse parti del corpo, con dolori diffusi e difficoltà nei movimenti, il collo tenuto fermo da un collare ortopedico. La prognosi è di circa 30 giorni.
Secondo quanto riferito dai sanitari, non si tratterebbe di un episodio isolato, perché la donna avrebbe subito per anni soprusi fisici e psicologici, senza mai trovare il coraggio di denunciare il marito. Solo ieri sera, dopo l’ennesimo atto di violenza, ha deciso di raccontare tutto ai carabinieri intervenuti in ospedale.
I militari dell’Arma hanno avviato immediatamente le procedure per la denuncia, mentre la donna è sotto osservazione medica e in fase di recupero.