​L’Unione Maestranze celebra le feste patronali con un omaggio alla Madonna di Trapani

Il simulacro della Vergine sosterà davanti alla sede in Piazza Scarlatti per un breve spettacolo di fuochi d’artificio

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
14 Agosto 2025 16:27
​L’Unione Maestranze celebra le feste patronali con un omaggio alla Madonna di Trapani

L’Unione Maestranze di Trapani, da sempre custode di tradizioni cittadine, annuncia la propria partecipazione attiva ai festeggiamenti in onore della Madonna di Trapani: dopo avere omaggiato la processione di Sant’Alberto con il recupero e il restauro della storica “Mano del Miracolo”, estende il suo tributo alla processione della Patrona, la Madonna di Trapani.

“Il simulacro della Vergine, nel suo percorso tradizionale, sosterà davanti alla sede dell'Unione Maestranze in Piazza Scarlatti, dove sarà accolto da un breve spettacolo di fuochi d'artificio, un omaggio di fede e devozione che vuole sottolineare il forte legame tra l'Unione, la città e le sue radici più profonde”.

“Oggi più che mai, – afferma il presidente dell’Unione, Giovanni D'Aleo – io e l’intero Consiglio di amministrazione, insieme all’Assemblea dei Consoli, sentiamo il dovere di supportare e valorizzare tutti quei momenti che rappresentano le tradizioni autentiche della nostra Trapani. L’Unione Maestranze è custode della Processione dei Misteri, uno dei momenti più sentiti della fede e della tradizione trapanese, ma non dimentica che la nostra città ha molti altri momenti di profonda importanza culturale e spirituale che vanno promossi, sostenuti e, dove necessario, riportati in auge”.

“Con questa iniziativa, l’Unione Maestranze – conclude la nota diffusa oggi – vuole ribadire il proprio ruolo non solo come associazione storica, ma anche come punto di riferimento per la salvaguardia e la promozione del patrimonio culturale e religioso di Trapani”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza