Lettera aperta al Presidente Musumeci da un siciliano senza tessera

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
23 Agosto 2020 11:59
Lettera aperta al Presidente Musumeci da un siciliano senza tessera

Presidente, Ho letto con qualche sbigottimento i suoi annunci, in queste ultime ore, sulla questione dei migranti. Annunci, per voler essere italofono e cortese. Non le dirò ciò che si sente dire da ogni dove: cioè che questa è una arma di distrazione di massa da una Sicilia piena di problemi, con gli ospedali che chiudono e una gestione spesso incerta, per usare un eufemismo, della questione Covid. Lei infatti è passato dai carri armati ai confini, al "venite in vacanza che vi regaliamo una notte".

Capirà che c'è un limite al balletto, no? Capirà  anche, perché lei è molto intelligente, che non è questa la questione che vorrei porle, ma senza troppi giri di parole, vorrei fare un ragionamento pacato, se possibile pratico, e non legato ai voti che il ventre isterico di questo paese può dare al razzismo. Trovare un mostro nero che viene dal mare non è una gran trovata. Sono secoli che il male non viene da noi stessi, ma sempre d'altrove. La destra ha sempre cavalcato la teoria del nemico.

Ci casca chi ha fatto male il liceo. Il resto no. Ride. E di disgusta. ìMa la sua ordinanza, preceduta da una serie di chicchirichì imponenti, è non tanto disumana, quanto infondata e propagandistica e nociva della salute pubica e della pubblica incolumità. Per questo lo Stato gliela impugnerà, a ragione, ed ella potrà continuare sempre più ad inseguire Salvini lungo il crinale di un razzismo ideologico che fino a ieri ho sperato non le appartenesse. Con questa ordinanza in soldoni lei dice che il 24 notte, sembra quasi una data vagamente natalizia, dovranno essere sgomberati gli hot spot da tutta la carne umana che contengono.

Lei non dice nè come nè dove tale carne andrà condotta. Non dice come fermerà la nuova carne che continuerà ad arrivare. E non dice con quale catastrofe sanitaria e umana vorrebbe devastare la coscienza dei siciliani, quando lei avrà creato un olocausto che per fortuna le sarà impedito creare. Per questo la sua non è una ordinanza, ma una bestemmia, notturna, che ben sa non sarà attuata. Con questo atto finto, un bluff orrendo, lei getta fumo e odio negli occhi della brava gente di Sicilia.

Perché lei ora, subito, immediatamente, deve, non dovrebbe, rispondere su dove intenda collocare queste persone, non carne, come, e con quali protocolli sanitari. E con quale  rispetto delle convenzioni internazionali che, dopo la fine dei fascismi, il nostro mondo fortunatamente ha adottato. Deve, non dovrebbe, spiegare a noi siciliani, come riuscirà a presidiare il mare, lei che non sa presidiare un ospedale, da nuovi sbarchi, e come, senza hot spot, intenda tutelare la salute anche di noi Siciliani.

Anche e soprattutto, se vuol parlare anche ai suoi elettori. Presidente, la sua non è una ordinanza, ma un rutto notturno. Se a Roma ci fossero pazzi ideologizzati, dovrebbero dirle "bravo, adesso attuala!". E lei che farebbe? Si macchierebbe di genocidio, e minerebbe la sicurezza dei siciliani esponendoli ad una selvaggia immigrazione senza hot spot, senza controlli, senza presidi sanitari? O manda Samonà e Razza coi petardi sui litorali? Lasci perdere l'umanità, perché lei ha scritto che non le importa come e dove verrá portata questa massa di gente senza nome, senza stipendio, senza portaborse e senza bicchiere di cristallo.

Ma almeno la politica la consideri. Noi la paghiamo anche profumatamente per non leggere rutti e scorregge notturne ma soluzioni che abbiano realtà e non propaganda e fumo. A ruttare siamo tutti bravi. Non è forse che adesso anche i siciliani che trovano gli ospedali tutti razziati e depotenziati, iniziano a vedere bene che l'uomo nero è solo un modo, molto puerile, per distrarci dal fallimento di questa politica filo leghista che in Sicilia non attraccherá mai? Mi spiace aver pensato che potesse esistere una destra non così facilona.

Spero Ella si ritiri dalla politica. Serve gente giovane che sa guardare un po' più avanti del fumo negli occhi.   Un Siciliano. Semplice. Senza tessera   Giacomo Bonagiuso

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza