La città di Trapani vista dagli occhi dei bambini

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
31 Maggio 2018 19:19
La città di Trapani vista dagli occhi dei bambini

Si è concluso, questa mattina,  il progetto  "12 PLUS Sogni & Progetti a Misura di Bimbi" ideato e organizzato dall'associazione Tempo Reale presieduta da Danilo Gianformaggio in collaborazione con l'associazione Co.TU LE.VI presieduta dalla Dott.ssa Aurora Ranno e il III Circolo didattico statale "Umberto di Savoia"  diretto dalla Dott.ssa Antonella Ursino. Il progetto è stato realizzato  grazie alla collaborazione del corpo docente che ha tracciato le linee guida ai 130 bambini a cui è stato consegnato un foglio , a forma di cerchio, su cui disegnare i propri sogni & progetti della  città di Trapani. I 130 elaborati  sono stati visionati da una apposita commissione formata dalla Dott.ssa Aurora Ranno, Franca Valenti, Danilo Gianfomaggio ed Emanuela Fontana che alla fine ha selezionato i migliori n.12 progetti che verranno consegnati al prossimo Sindaco di Trapani.  Ai 12 bambini vincitori è stato donato un simpatico orologio Flik FLAK.

"Il progetto nasce dall'idea d'ascoltare e dare voce ai bambini  - afferma Danilo Gianformaggio - che in una città come Trapani difficilmente è pronta all'ascolto , con questo progetto  mettiamo   in evidenza l'effettive esigenze dei bambini i quali  sono una risorsa importante per il futuro della Città  di Trapani". Aurora Ranno, sull'iniziativa ha affermato: "Il progetto "12 PLUS Sogni & Progetti a Misura di Bimbi"  è stato condiviso dalla associazione Co.TU LE.VI  perchè considerato innovativo , in una città un po chiusa quale Trapani , dove non sempre si riesce a dialogare con i rappresentanti locali.Noi  auspichiamo che , questi progetti realizzati dai piccoli alunni delle terze classi  , possano incuriosire i Futuri Amministratori della città di Trapani, ed essere  in parte realizzati". Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, Antonella Ursino: "Sono contenta che due associazioni  trapanesi ci abbiano proposto un progetto cosi interessante e abbia reso partecipe i bambini delle terze classi  del  II Circolo didattico "Umberto di Savoia".

Sono anche convinta che l'ascolto dei bambini sia motivo d'interesse nello sviluppo di essi. Ringrazio tutto il corpo docente per la fattiva collaborazione alla realizzazione".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza