“La Cantarina e il Maestro”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
14 Febbraio 2018 11:11
“La Cantarina e il Maestro”

Venerdì 16 febbraio, alle ore 18.30, nella Chiesa di Sant’Alberto a Trapani, per la 65ª stagione concertistica degli Amici della Musica di Trapani, appuntamento musicale con “La Cantarina e il Maestro”, pasticcio musicale in un atto ispirato all’omonimo intermezzo di Giovanni Antonio Costa.

Sul palco Debora Troìa (mezzosoprano), Luca Dordolo (tenore), Basilio Timpanaro (clavicembalo) e Silvio Natoli (tiorba e chitarra barocca); in programma musiche di Costa, Kapsberger, Sances, Ferrari e Monteverdi.

"La Cantarina e il Maestro" è un pasticcio musicale – genere in voga soprattutto nel ‘700, che consisteva in una rappresentazione composta da brani musicali di precedenti autori – ideato da Luca Dordolo, e si basa su un intermezzo musicale intitolato Cantarina e Maestro, risalente al 1698, di Giovanni Antonio Costa, autore napoletano poco conosciuto, il cui manoscritto (unica copia) è custodito nella biblioteca di Dresda. Si tratta di una rappresentazione di una lezione di canto che il Maestro impartisce all’allieva, signora Betta, cantante dotata ma bisognevole di imparare le necessarie regole. I personaggi indossano abiti dell’epoca. Claudia Parrinello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza