È stato reso noto dalla Curia di Agrigento, il bollettino medico sulle condizioni di monsignor Alessandro Damiano, arcivescovo di Agrigento ed ex vicario della diocesi di Trapani, coinvolto in un incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla Statale 115.
“Carissimi, nella mattinata di oggi, 25 maggio 2025, – scrive la curia – è stato diramato dall'Ospedale di Sciacca il seguente bollettino medico. Il Vescovo di Agrigento è attualmente ricoverato presso l’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca, a seguito di un evento traumatico di recente insorgenza. All'ingresso il paziente si presentava vigile, orientato, emodinamicamente stabile, con parametri vitali nella norma.
Gli esami diagnostici per immagini (radiografie e TC) hanno evidenziato lesioni muscolo-scheletriche per le quali è stato avviato un protocollo terapeutico, in attesa di ulteriori approfondimenti diagnostici. Le condizioni cliniche attuali si mantengono stabili; il paziente è sottoposto a monitoraggio clinico costante e proseguirà l’iter con ulteriori accertamenti specialistici per definire il piano terapeutico più idoneo. Seguiranno aggiornamenti in base all'evoluzione del quadro clinico”.
La Chiesa di Agrigento affida alla preghiera di tutti l’arcivescovo Damiano e le altre persone rimaste ferite nell'incidente.
In gravissime condizioni sono stati ricoverati a Sciacca un uomo di 49 anni e suo figlio tredicenne, che viaggiavano su una delle quattro vetture incidentate, compresa quella in cui si trovava Alessandro Damiano. Il ragazzino è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Di Cristina di Palermo, il padre in serata al Trauma Center dell’ospedale Villa Sofia a Palermo. Per entrambi la prognosi è riservata.
Intanto, nella notte, la Diocesi di Trapani ha diramato una nota: “La Diocesi di Trapani stasera si unisce alla preghiera della Chiesa di Agrigento per l’arcivescovo don Alessandro e le altre persone coinvolte nell’incidente stradale che ha coinvolto diverse auto sulla statale 115, in contrada San Giorgio, nei pressi di Sciacca. Don Alessandro si trova al momento ricoverato nel reparto di ortopedia dell’ospedale di Sciacca dove è stato trasportato immediatamente dopo l’impatto. Secondo quanto appreso stasera, le sue condizioni non destano preoccupazione. Presenta lievi lesioni e qualche frattura”.