In ricordo di don Michele Di Sefano: lunedì l’anniversario dell’assassinio

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
21 Febbraio 2018 14:56
In ricordo di don Michele Di Sefano: lunedì l’anniversario dell’assassinio

Lunedì prossimo 26 febbraio ricorre il quinto anniversario dell’omicidio di don Michele Di Stefano. I presbiteri della diocesi, di mattina, si ritroveranno insieme a Trapani nella Chiesa dell’Addolorata per un incontro in occasione della presenza a Trapani delle reliquie dei coniugi Martin, genitori di Santa Teresa di Lisieux proclamati santi da papa Francesco. Alle ore 11 si terrà la concelebrazione eucaristica nel corso della quale sarà ricordato don Michele. Presiederà il vescovo. “Anche se si tratta di cronaca recente – afferma mons.

Fragnelli – don Michele riusciamo a vederlo solo nella storia della Diocesi e del territorio in cui ancora oggi appare la sua opera”. Nel pomeriggio (ore 18) le comunità di Fulgatore ed Ummari si ritroveranno nella Chiesa  di San Giuseppe nella frazione di Fulgatore (TP) per la Santa Messa di suffragio che sarà presieduta dal vicario generale don Alessandro Damiano. Domenica scorsa, sempre a Fulgatore, sono stati intitolati a don Michele i locali della canonica dove adesso ha sede la compagnia teatrale “Filodrammatica fulgatorese” fondata proprio dal sacerdote circa 40 anni fa.

 Don Michele Di Stefano, ordinato presbitero nella sua città, a Calatafimi dal vescovo Francesco Ricceri nel 1965, sacerdote per 48 anni, don Di Stefano è stato parroco per 43 anni nella frazione di Fulgatore. Compiuti i 75 anni ha continuato il suo ministero pastorale di parroco dedicandosi alla parrocchia “Gesù, Giuseppe e Maria” della vicina Ummari. Per molti anni è stato assistente dei lavoratori di Azione Cattolica e assistente spirituale della Coldiretti provinciale, ruolo al quale dedicava molte energie.

E’ stato ucciso il 26 febbraio del 2013 ad Ummari in canonica, mentre dormiva, a colpi di bastone. Aveva 79 anni. Il suo assassino è stato condannato a 30 anni di reclusione. Il nome di don Di Stefano è stato inserito da Fides nell’elenco dei missionari morti nel mondo nel 2013.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza