“In preghiera per Stella Maris”. A Custonaci cerimonia per commemorare le vittime del mare

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
18 Agosto 2018 12:35
“In preghiera per Stella Maris”. A Custonaci cerimonia per commemorare le vittime del mare

Si terrà questo pomeriggio alle ore 15,00 presso il Porticciolo di Baia di Cornino, l'evento "In preghiera per Stella Maris" , un momento di raccoglimento per commemorare le vittime del mare alla presenza di Don Antonino Marrone. Subito dopo sarà possibile spostarsi, ognuno con i propri mezzi, in Preghiera verso la Sacra Effige Stella Maris Custonaci. Da sei anni la statua è posizionata a 13 metri di profondità nel fondale antistante Baia Cornino, nel cuore di Cala Bukuto.

Realizzata in perlato di Sicilia, estratto dalle Cave di Custonaci, per le sue dimensioni, alta 5 metri e dal peso di 11 tonnettale è la statua piu' grande raffigurante Maria in tutto il Mar Mediterraneo. Nel punto esatto, dov'è ubicata l'opera marmorea, indicato con una boa rossa, questo pomeriggio alle 15, dopo un momento di preghiera, subaquei, bagnanti e d amanti del mare potranno raggiungere l'effige della cui cura, ogni anno, si occupano il dott.Piero Biondo (Ass. in Alto Mare) e il sig.

Raimondo Atzori (Diving Baia Cornino), da cui nacque l'idea di realizzare la statua. Il pregiato Blocco in perlato di Sicilia utilizzato per la creazione della Statua accuratamente prescelto, individuato, selezionato è stato donato dall’azienda Santoro Marmi.  La statua, commissionata nel 2009 dagli ideatori ,è stata realizzata  dallo scultore custonacese  G. Cortese e nel 2012, dopo tre lunghi anni dalla realizzazione, grazie all’intervento di alcuni imprenditori del territorio  si è potuto dare inizio all’evento storico di “Stella Maris”.

L’iniziativa è un omaggio alla Madonna Madre Nostra Santissima in memoria delle Donne, delle Mamme e dei loro Cari che, in mare hanno perso la vita in cerca della Libertà”. Si legge così, nella targa posta sulla base dell’incantevole Statua, rivolta volutamente verso il mare, mentre il meraviglioso volto di Maria guarda la sua Terra speranzosa di un futuro di Fede Amore e Rispetto! Claudia Parrinello

   

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza