Imbarazzo al Pala Auriga, Trapani verso la sconfitta 0-20 a tavolino

Si rompe uno dei due ferri e nei 30 minuti successivi nessuno riesce a sostituirlo adeguatamente. Qualcuno pagherà?

Emanuele
Emanuele Barbara
20 Novembre 2022 15:08
Imbarazzo al Pala Auriga, Trapani verso la sconfitta 0-20 a tavolino

La Pallacanestro Trapani è scesa in campo stamani tra le mura del Pala Auriga per il lunch match contro la Kienergia Npc Rieti di coach Ceccarelli, in occasione dell'ottava giornata del girone verde di Serie A2 Old Wild West. Sembrava una partita come tante altre, poi l'inferno. Il giocatore di Rieti Timperi, quando mancano 7.56 al termine dell'incontro, rompe il ferro con una schiacciata. Partita sospesa per la sostituzione del ferro. Un ferro sostitutivo che, però, è apparso subito piuttosto datato e non nuovo.

Sul campo, presenti giocatori, staff, tecnici, pubblico: tutti a dare una mano per consentire al match di riprendere. Nulla da fare, non c'è verso di montare il "nuovo" ferro. Dopo 30 minuti, gli arbitri decretano la fine del match. Ora, sarà il giudice sportivo a stabilire il da farsi che, però, appare scontato. Trapani perderà 0-20 a tavolino. Vergogna storica ed umiliazione per una squadra che aveva ritrovato se stessa nelle ultime due partite, sicuramente grazie all'enorme lavoro di coach Parente, il quale non sarà sicuramente sereno.

La cronaca del match:

Contestazione della tifoseria locale per Dieng, invitato "ad andarsene". Primi due punti siglati dagli ospiti con Tucker, prima di un parzialone granata di 16-0 nei successivi 5 minuti con 7 punti di capitan Mollura. Timeout Rieti. Gli ospiti provano a riavvicinarsi con Timperi ma la 2B Control è sul pezzo e chiude il primo periodo sul 27-9 con una splendida tripla di Massone sulla sirena. Ottima Trapani con 12 rimbalzi a 5 e quasi il 60% al tiro contro il 23% degli avversari. Guaiana, Mollura e Massone mettono le ali ai granata che volano a +23 al 13' sul 36-13.

Grandi applausi per Federico Massone e Marco Mollura, autori di ottimi canestri. Moltissimi i falli in attacco fischiati ambo le parti, Romeo e Guaiana portano i padroni di casa sul 48-23 al 17' ma Tortu e Zugno non ci stanno e Parente chiama il primo time-out della sua gara per tenere comunque alta l'attenzione dei suoi. Al 20', il punteggio dice 50-30 per Trapani. Rieti ci prova ad inizio terzo periodo, rosicchiando qualche punto, Trapani paga il quarto e quinto fallo in un amen di Tsetserukou e Carter (ancora una volta anonimo) e gli ospiti si riportano sul -14 al 25'.

Il contropiede di Timperi vale il 53-41 del 26' che obbliga coach Parente alla sospensione. Rientro pessimo di Trapani dopo la pausa lunga. Maglietti segna e subisce fallo, Rieti scende sotto le dieci lunghezze di distacco dopo una vita. Tre punti di Mollura dalla lunetta e Guaiana danno ossigeno a Trapani, che chiude avanti 60-48 al 30'. Pessimo terzo periodo per la 2B Control, irriconoscibile rispetto ai venti minuti precedenti. Al rientro, l'ormai nota schiacciata di Timperi rompe il ferro e la partita viene sospesa a 7.56 dal termine sul 62-52.

Attendendo la decisione finale del giudice sportivo, per Trapani si profila la sconfitta 0-20 a tavolino in una gara sempre condotta, anche di 25 punti. Clamoroso, a dir poco. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza