Dominio totale del Trapani di mister Italiano che oggi al "Provinciale" ha battuto la Viterbese di Calabro, riscattando la sconfitta in Coppa Italia di mercoledì sera. Granata che giocano una partita sontuosa, soprattutto nel primo tempo, con grande decisione e aggressività, rischiando poco o nulla. Nella seconda frazione gestiscono il vantaggio senza troppi problemi, portandosi così a casa una vittoria fondamentale per le sorti del campionato. LA CRONACA Parte subito fortissimo il Trapani che al 5' rischia già di passare in vantaggio: gran lancio di Scrugli verso Evacuo che aggancia il pallone e la mette subito in mezzo per Ferretti, ma il numero 7 granata si divora letteralmente il gol a due passi da Valentini, pallone che termina alto sopra la traversa.
Ma l' 1-0 è rimandato solo di cinque minuti: altro lancio questa volta di Da Silva a pescare l'inserimento perfetto di Nzola che a tu per tu con Valentini la insacca per il vantaggio del Trapani. Al 14' doppia occasione per i granata, prima con il tiro di Ferretti, deviato in corner, dopo sugli sviluppi dello stesso calcio d'angolo con il colpo di testa di Evacuo che termina sul fondo. Al minuto numero 17 è ancora Evacuo a rendersi pericoloso: lanciato a rete da Corapi, il bomber granata prova la conclusione in area di rigore, pallone deviato dal difensore e respinto in corner da una gran parata di Valentini.
Al 22' tenta il tiro dalla distanza Toscano, conclusione che si spegne sul fondo. Al 23' ci riprova Evacuo, ma il suo tiro trova ancora un ottima risposta di Valentini che respinge via la sfera. Al 28' tiro-cross pericolosissimo di Lomolino che mette in serie difficoltà Valentini, il portiere ospite riesce comunque a respingere in corner. Al 30' tiro a giro di Toscano che si stampa sul palo. Al minuto numero 33 ci prova il solito Taugourdeau su punizione, ma c'è sempre un insuperabile Valentini a dirgli di no, pallone respinto lontano dallo specchio di porta.
Ma al 37' il Trapani trova finalmente il meritato raddoppio: conclusione di Nzola respinta da Valentini, sul pallone si avventa Ferretti che si aggiusta il pallone e a porta sguarnita la mette dentro per il 2-0 granata. Nel secondo tempo parte bene la Viterbese che al 47' prova ad accorciare le distanze con Palermo, il suo colpo di testa sfiora il palo e si spegne sul fondo. Al 57' prova la conclusione Toscano, pallone che termina alto sopra la traversa. Al 64' tenta il mancino da fuori Nzola, pallone che termina a lato.
Al minuto numero 67 tiro dalla distanza di Tsonev che si spegne fra le braccia di Dini. Al minuto numero 73 da segnalare il bel gesto di fair play da parte dei sostenitori granata presenti allo stadio che all'uscita di Valentini per infortunio, hanno applaudito il portiere ospite, autore di una prestazione di grande spessore, con degli interventi prodigiosi nel primo tempo. Al 75' prova il tiro Nzola, questa volta con il destro, pallone deviato e bloccato senza troppi problemi da Demba. Al 77' tenta la conclusione Artioli, pallone che termina ampiamente lontano dallo specchio di porta.
Finisce così dunque Trapani-Viterbese, 2-0. Granata che si portano a casa tre punti importantissimi, volando a meno un punto dalla Juve Stabia, che nel frattempo ha pareggiato sul campo del Bisceglie, e arrivando quindi nel migliore dei modi alla sfida di domenica prossima a Castellamare contro le "Vespe", in cui il Trapani si giocherà probabilmente un intera stagione. IL TABELLINO Trapani: Andrea Dini, Joao Afonso Paula Da Silva, Anthony Taugourdeau, Daniele Ferretti ( 67' Giacomo Tulli ) , Salvatore Aloi, Felice Evacuo, Pedro Miguel Costa Ferreira, M'Bala Nzola ( 78' Francesco Fedato ) , Andrea Scrugli ( 8' Matteo Lomolino ) , Francesco Corapi ( 78' Michele Franco ) , Marco Toscano Panchina: Andrea Cavalli, Riccardo Ferrara, Erasmo Mulè, Ludovico D'Angelo, Lucas Dambros, Giacomo Tulli, Matteo Lomolino, Davide Mastaj, Francesco Fedato, Michele Franco Viterbese: Alex Valentini ( 74' Thiam Demba ) , Zhivko Atanasov, Michele Rinaldi, Andrea Coda ( 46' Bismark Ngissah ) , Simone Palermo, Jari Vandeputte ( 46' Samuele Damiani ) , Fausto Coppola ( 67' Filippo Artioli ) , Alessio Zerbin, Daniele Mignanelli, Salvatore Molinaro ( 46' Luca Sparandeo ) , Radoslav Tsonev Panchina: Thiam Demba, Luca Bertollini, Francesco De Giorgi, Bismark Ngissah, Luca Sparandeo, Cristian Del Prete, Alessio Milillo, Alessandro Polidori, Mario Pacilli, Samuele Sini, Filippo Artioli, Samuele Damiani ARBITRO : Mario Vigile di Cosenza ASSITENTI : Antonio Severino di Campobasso , Giuseppe Perrotti di Campobasso QUARTO UOMO : RETI : Daniele Ferretti 37', M'Bala Nzola 9' RECUPERI1' pt - 3'st NOTE: Corner: 5-1 Spettatori: 3.397 Manuel Maresca