Un Trapani poco spettacolare ma vincente quello che questa sera ha battuto il Potenza al "Provinciale". Partita fatta di pochissime emozioni, con le due squadre che non si sono rese quasi mai pericolose, provando spesso conclusioni velleitarie. Alla fine, quando il match sembrava indirizzato ormai verso i tempi supplementari, a risolverla è Felice Evacuo, che appena entrato butta dentro un gol pesantissimo e porta il Trapani in semifinale di Coppa Italia. LA CRONACA La prima conclusione del match è del Trapani al 6' con Corapi che prova il destro dalla distanza, pallone che termina alto sopra la traversa.
Al 16' tenta ancora il tiro Corapi, la sua conclusione si spegne sul fondo. Al minuto numero 18 si fanno vedere per la prima volta gli ospiti con una gran punizione battuta da Emerson, provvidenziale la parata di Ferrara che mette il pallone in calcio d'angolo. Al 33' tenta di nuovo la punizione Emerson, centrale stavolta la sua conclusione, blocca in due tempi Ferrara. Al 36' prova il tiro dalla distanza Toscano, pallone che termina ampiamente a lato. Al minuto numero 47 è sempre il numero 25 granata a tentare la conclusione dal limite, pallone che termina non di molto alto sopra la traversa.
Nella ripresa il primo squillo arriva al 73' con il tiro da lontano di Matera, la sua conclusione finisce ampiamente lontana dallo specchio di porta. Al 75' ci prova il solito Emerson su punizione, pallone che termina alto. Al minuto numero 77 a tentare il tiro dalla lunga distanza è ancora Matera, anche questa volta conclusione battezzata sul fondo da Ferrara. Al 82' cross tagliato insidiosissimo di Ferretti che attraversa tutta l'area di rigore, non arrivano al tap-in vincente nè Evacuo nè Nzola, pallone che sfila sul fondo.
Occasione incredibile per il Trapani al 89' con Nzola che a tu per tu con Breza si lascia ipnotizzare e scarica il pallone addosso al portiere rossoblu. Ma al 90' i granata trovano il gol del vantaggio: cross di Lomolino per Felice Evacuo, girata di testa del bomber del Trapani che la insacca e fa 1-0. Finisce così dunque Trapani-Potenza, 1-0. Granata che ottengono il massimo risultato col minimo sforzo volando così in semifinale. TABELLINO Trapani: Ferrara, Costa Ferreira, Taugordeau, Pagliarulo, Franco (Lomolino 65′), Corapi, Toscano, Aloi (Scrugli 46′), Ferretti, Nzola, Tulli (Mastaj 12′)(Evacuo 75′).
A disposizione: Dini, Cavalli, Scognamillo, Mule’, Tolomello, D’Angelo, Girasole, Valenti. All. Italiano Potenza: Breza, Dettori (Guaita 85′), Sepe, Coccia (Ricci 85′), Piccinni (Coppola 85′), Franca (Lescano 80′), Matera, Giosa, Sales, Genchi (Murano 54′), Emerson. A disposizione: Mazzoleni, Panico, Di Modugno, Bacio Terracino, Di Somma, Longo. All. Raffaele Arbitro: Daniele De Santis di Lecce; assistenti: Salvatore Marco Dibenedetto di Barletta e Simone Teodori di Fermo Reti: Evacuo 90′ Note: Ammonito Giosa Calci d’angolo: 3-2 Spettatori: 1.368 Recuperi: 2′ pt; 5′ st.
Manuel Maresca